Essere, prima di tutto. Con questo profondo spirito di celebrazione e riconoscimento, il parco Zoomarine accoglie la seconda edizione del premio “Donne dentro: la bellezza dell’essere”. In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il parco si prepara ad accogliere le donne con un omaggio speciale: l’ingresso gratuito il 9 e il 10 marzo 2024.
Questo premio mira a sottolineare l’importanza delle donne e il loro impegno nel superare pregiudizi di genere e stereotipi che ancora oggi influenzano le aspettative sociali e impediscono una giusta e corretta inclusione. Nel corso della storia, numerose figure femminili iconiche come Alda Merini, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Oriana Fallaci e molte altre hanno fatto sentire la propria voce e hanno affermato con talento, tenacia e coraggio i propri diritti.
Durante la giornata del 10 marzo, il premio sarà assegnato ad alcune figure femminili di spicco che hanno lottato per difendere la propria posizione e contribuire con il loro lavoro a sostenere valori come la parità di genere, l’inclusione e la pluralità. Per omaggiarle, prenderà vita un giardino colorato di rosso, simbolo del sangue che scorre nelle vene, della forza di chi si è opposta a qualsiasi genere di maltrattamento fisico o mentale.
Zoomarine dedica quindi due giornate ricche di iniziative, appunto il weekend del 9 e 10 marzo, con ingresso gratuito per permettere a mamme, nonne, figlie di esplorare il parco, assistere agli spettacoli, divertirsi insieme sulle attrazioni e seguire i percorsi educativi alla scoperta delle specie animali presenti.
È un omaggio sentito e sincero a tutte le donne, di ieri e di oggi, che con il loro impegno e la loro determinazione hanno contribuito a rendere il mondo un luogo migliore. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.zoomarine.it e partecipare a questa meravigliosa celebrazione della femminilità e della forza delle donne.