Parchi del Lazio, l’estate continua a Lanuvio

HomeNEWS

Parchi del Lazio, l’estate continua a Lanuvio

Un’occasione preziosa per scoprire uno dei tesori del Lazio nel cuore del Parco dei Castelli RomaniLanuvio, l’antica Civita Lavinia! 

Nell’ambito della rassegna  “I PARCHI DEL LAZIO, L’ESTATE COMINCIA QUI” ideata e promossa dalla Regione Lazio per far scoprire  i “paradisi terrestri” del nostro territorio e le sue eccellenze eno-gastronomiche, domenica 25 luglio 2021 il Parco Villa Sforza Cesarini ospiterà il primo appuntamento dI Suoni “divini” tra le radici della nostra regione” ciclo di eventi enologico-musicalI, realizzati in collaborazione con AIS Lazio- Associazione Italiana Sommelier a cura di Leeloo- informazione e comunicazione con la direzione artistica di Matteo D’Agostino.

Gli eventi sono a numero chiuso su prenotazione obbligatoria per consentirne lo svolgimento in sicurezza con il rispetto rigoroso delle norme anti-covid.

Cultura con escursioni archeologiche e presentazioni di libri; sport ed attività per bambini con laboratori sul riciclo; degustazioni dei vini del territorio e dei prodotti di Natura in Campo, spettacolo musicale dedicato al rispetto della natura e alla buone pratiche del riciclo: ecco tutti gli elementi che renderanno questa giornata indimenticabile e consentiranno di conoscere le bellezze e le eccellenze del Parco dei Castelli Romani. 

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Esprime soddisfazione per l’iniziativa l’Amministrazione Comunale di Lanuvio attraverso le parole dell’Assessore alla Cultura e agli Eventi Alessandro De Santis e a quelle dell’Assessore al Turismo Valeria Viglietti: “Siamo onorati che il Parco dei Castelli Romani e la Regione Lazio abbiano scelto la splendida location di Villa Sforza per organizzare una manifestazione di grande livello. L’augurio è che questo possa essere il primo di una serie di eventi comuni in grado di poter valorizzare le eccellenze del nostro magnifico territorio”.

Il programma:

Ore 8.30- 12.30 

PEDALATA CICLOTURISTICA GUIDATA DEL TOUR DEGLI IMPERATORI. 

PERCORSO CALIGOLA. 

Itinerario tra natura e storia. Appuntamento da Piazza Carlo Fontana. I partecipanti devono essere dotati di bici propria. Caratteristiche del percorso: 1000 mt di dislivello per 45 km, adatto a persone esperte. Prenotazione obbligatoria  al 393. 1667175 entro il 23 /07  ore 20.Max 20 persone.

A cura di Team Civita Bike.


Ore 10, 17 e 20 

VISITE GUIDATE ARCHEOLOGICHE GRATUITE  ALLA SCOPERTA DI VILLA SFORZA CESARINI E LA SALA DELLE COLONNE, TEMPIO DI GIUNONE, SALE DEL SERPENTE.

Partenza da Villa Sforza Cesarini dove si visiterà la sala delle Colonne e il terrazzamento occidentale del santuario di Giunone Sospita con il cosiddetto antro del serpente.  La seconda tappa della visita riguarderà il tempio di Giunone Sospita ( fase tardo-arcaica e medio-repubblicana).  Terza e ultima tappa alla sala della stipe di Pantanacci/sala del serpente.

Max 20 persone a gruppo

Prenotazione obbligatoria: luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it – 0693789237

Ore 12 – 22 

AREA MERCATO CON I PRODUTTORI DI NATURA IN CAMPO E PRODUTTORI DEL PARCO DEI CASTELLI ROMANI NEL PARCO DELLA RIMEMBRANZA. 

Ingresso libero con l’obbligo del rispetto del distanziamento e con il divieto di assembramento. Controlli all’ingresso.


Ore 10- 22 

PROIEZIONE DI VIDEO CHE RACCONTANO IL TERRITORIO ALL’INTERNO DELLA VILLA SFORZA CESARINI
Albalonga 5000 anni di storia a cura di Rocco Lutrario
Progetto Albanus. Dentro l’antico emissario. 
Un documentario di Massimo D’Alessandro ASSO – HYPOGEA

Ore 11- 13 15- 19 
LABORATORIO MATERIALI RICICLATI PER BAMBINI  a cura di Appha Onlus

Parco della Rimembranza

Max 6 bimbi alla volta

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo appha@tiscali.it


Ore 18 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LANUVIO GUIDA PER IL VIAGGIATORE” 
DI LUCA ATTENNI. VILLA SFORZA CESARINI

Con Donatella Ansovini – giornalista tgrLazio, responsabile della rubrica Grand’Arte 

Interviene l’autore

Max numero 50  SU PRENOTAZIONE AL LINK:

https://tinyurl.com/LanuvioPomeriggio o alla mail viviiparchi@gmail.com

Ore 19 – 21 

RITORNO AL FUTURO: ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE  ENOGASTRONOMICHE DEI CASTELLI ROMANI E DELLA LORO EVOLUZIONE.- VILLA SFORZA CESARINI
Presentazione a cura di AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier e di Natura In Campo

Degustazione in sicurezza
Saranno degustati anche i prodotti di Cibaria di Rocco Lutrario. 

MAX 50 persone SU PRENOTAZIONE AL LINK

https://tinyurl.com/LanuvioPomeriggio  o alla mail viviiparchi@gmail.com

Ore 21- 22 

CONCERTO  ORQUESTA REUSÓNICA TRÍO – VILLA SFORZA CESARINI
Un progetto dall’incredibile valenza musicale e ambientale allo stesso tempo. L’Orquesta Reusonica Trio propone una riscoperta della materia per il suo riuso ma con un’AVVERTENZA: anche se gli strumenti usati nascono dalla trasformazione, quindi dalla seconda vita di altri oggetti di uso comune, qui parliamo di VERA MUSICA. I 3 musicisti che la compongono suoneranno con strumenti autocostruiti con materiali riciclati e recuperati che normalmente vengono scartati o utilizzati per altro.

Max 120 persone. LINK PER LA PRENOTAZIONE 
https://tinyurl.com/LanuvioConcertoOrt o alla mailviviiparchi@gmail.com