luca simoncelli frascati scherma

luca simoncelli frascati scherma“La scherma italiana è molto frascatana”. E’ la frase che campeggia sul sito del Frascati Scherma (www.frascatischerma.it) in cui si esaltano le gesta degli atleti del club del presidente Paolo Molinari al PalaDeAndrè di Ravenna dove si è disputata nello scorso week-end la Prima prova Open di qualificazione nazionale ai campionati italiani Assoluti. Un primo posto (con Luca Simoncelli), un secondo (con Ilaria Salvatori) e due terzi (Daniele Garozzo e Camilla Mancini), oltre a diversi piazzamenti di prestigio tra i primi otto classificati delle varie specialità: insomma un pieno di grandi risultati. Sul gradino più alto, dunque, è finito uno straordinario Luca Simoncelli nella prova di fioretto ha colpito subito alla prima “vera” prova della nuova stagione: nei quarti ha sconfitto per 15-8 Luperi, poi in semifinale si è ritrovato contro il compagno di società Daniele Garozzo (che nei quarti aveva eliminato Minuto col punteggio di 15-10) che lo ha impegnato, ma non ha potuto evitare la sconfitta per 15-10. Simoncelli è parso lucido e concentrato anche nell’atto conclusivo quando di fronte si è trovato Tommaso Lari, battuto 15-7.

Ottime notizie anche dal fioretto femminile dove la solita Ilaria Salvatori si è presentata subito in grande spolvero: dopo aver eliminato la compagna di squadra Carolina Erba (poi quinta) nei quarti di finale col punteggio di 15-7, la frascatana doc ha battuto la Pigliapoco al termine di un assalto molto equilibrato vinto per 15-14. Nella finalissima Ilaria si è invece disunita e la Errigo ne ha approfittato per vincere 15-3. Grande terzo posto di Camilla Mancini sempre nel fioretto: anche la giovane frascatana si è arresa alla Errigo (per 15-10), ma in semifinale. Nel fioretto da segnalare inoltre i settimi posti di Francesco Trani e Maria Simoncelli e l’ottavo di Valentina De Costanzo. Nella sciabola settima Livia Stagni e ottavi Loreta Gulotta e Marco Tricarico.

Infine splendidi risultati anche per i piccoli atleti nati nel 2003 e 2004 che hanno esordito al trofeo “Le Stelle di Natale” organizzato dal Club Scherma Ariccia. Nel fioretto primi posti per Valerio Vinciguerra e Martina Conti, secondo Gianmarco Gridelli, terze Francesca Faedda e Carlotta Diamanti, quinto Simone Mastrosanti, sesto Edoardo Gabrielli, ottavo Andrea Pericoli, nono Davide Pellegrino, undicesimo Damiano Valentini, 18esimo Daniele Sestili. Nella sciabola terzi posti per Leonardo Tocci e Leonardo Marchetti e quinto per Valerio Pisciarelli, mentre nella spada terza Ogle Zoe e 14esimo Michele Antonacci.