Piccoli Cantagiro crescono

HomePLAY TIME 3

Piccoli Cantagiro crescono

gerry scotti the winner isdi Carol Verde

Lo scorso sabato sera a The Winner is è stato un trionfo al maschile: a vincere la sfida del nuovo programma di Gerry Scotti è stato, dopo Daniela Campitti nella seconda puntata, un uomo, Max Petronilli. Max, classe 1974 e giù vincitore del Festival di Castrocaro, è riuscito a battere in finale Belinda Martino, dopo che lei aveva deciso di non scoprire il verdetto della giuria per portarsi a casa 30 mila euro – e mai scelta fu più azzeccata: Rudy Zerbi e i suoi giurati si erano infatti già schierati a favore di Petronilli. A chi se lo fosse perso ricordiamo il meccanismo di The Winner is prevede che si sfidino due cantanti in ogni manche, giudicati poi da una giuria composta da 100 italiani appassionati di musica e il temibile Zerbi, che però non è l’ostacolo più difficile da superare: prima di scoprire il verdetto, infatti, il cantante deve scegliere se credere nel proprio sogno – e rischiare il tutto per tutto –  oppure accettare una somma in denaro. Insomma, un esperimento di nervi che mette sul piatto della bilancia autostima e necessità, in un compromesso diabolico tra ambizione e realtà; un format che viene diretto dalla Gran Bretagna e che Gerry Scotti ha scoperto insieme a Maria De Filippi: il Virginio nazionale aveva deciso di stare lontano per sei mesi almeno dalla televisione, ma non ha resitito a questo mix di reality e talent show. Un classicone del prime time del sabato familiare italiano, che ben si va a sostituire all’ormai terminata stagione di “C’è posta per te”: per esser certi di prendere la decisione giusta, infatti, i concorrenti può consultarsi con la famiglia, amici e parenti più cari, facendo affezionare il telespettatore alle storie, oltre che alle canzoni. Eppure, nonostante l’ingrediente morbosità tanto caro all’italico impiccione, The winner is è stato surclassato nella serata di sabato dal concorrente Rai “Ti lascio una canzone”, il baby talent condotto da Antonella Clerici, che ha concluso in gran finale ottenendo il miglior risultato stagionale: lo stacco è stato di un milione e 500 mila spettatori. Ma se aggiungiamo il derby Juventus – Torino, a ben pensarci, i 4 milioni di telespettatori aggiudicati, con uno share del 16,81 %,  non sembrano poi tanto male, e fanno ben sperare per la finale della prossima settimana, in cui il vincitore si aggiudicherà il montepremi di 150.000 euro. Il programma, prodotto da Fascino e Toro Produzioni, si esaurirà in sole quattro puntate: un vero e proprio esperimento, che se verrà premiato siamo certi di veder entrare nella rosa della programmazione del 2013, consacrando definitivamente Maria De Filippi alla regia del prime time italiano.