Scritto da Alessio RANUCCI
Il progetto, promosso da Art Diplomacy Ets e sostenuto dalla Farnesina, trasforma Roma in un laboratorio di dialogo culturale internazionale. Il plauso del ministro Tajani: “Qualifichiamo la proiezione della città nel mondo”
La Capitale si fa teatro di un ambizioso progetto culturale che punta a rileggere l’identità di Roma attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. È stata inaugurata oggi una nuova esposizione che vede la sinergia tra istituzioni e creatività come motore di dialogo internazionale. A testimoniare l’importanza strategica dell’iniziativa è arrivato anche il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Questo progetto non poteva che vedere il Ministero degli Affari Esteri tra i suoi promotori più convinti. Come con la Collezione Farnesina abbiamo promosso l’arte italiana nel mondo, oggi vogliamo svolgere un ruolo propulsore nel qualificare in chiave moderna la proiezione di Roma a livello globale”.
L’evento, che ha visto la partecipazione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, è organizzato dall’associazione Art Diplomacy Ets. La missione del sodalizio è chiara: utilizzare l’arte come strumento di diplomazia culturale, creando un ponte solido tra la storica eredità di Roma e le prospettive del futuro.
A siglare l’identità visiva del progetto è stato il maestro Mimmo Paladino, che ha realizzato appositamente l’opera “Roma è una cometa”. L’immagine, iconica e carica di significato, accompagna i visitatori in un percorso che celebra la capacità della città di rinnovarsi costantemente.
Come sottolineato nel corso della presentazione, l’obiettivo è quello di non limitarsi a guardare al passato, ma di “scrivere nuove pagine di questo libro infinito” che è la storia della Città Eterna.
Informazioni utili per la visita
- Orari: Tutti i giorni, inclusi i fine settimana, dalle 10:00 alle 19:00.
- Ingresso: Gratuito

