Il trionfo della 107° edizione del Giro d’Italia: Roma incoronata regina degli eventi sportivi

HomeSPORT

Il trionfo della 107° edizione del Giro d’Italia: Roma incoronata regina degli eventi sportivi

La 107° edizione del Giro d’Italia si è conclusa in grande stile nella Città Eterna, confermando Roma come epicentro degli eventi sportivi nazionali e internazionali. Il finale della celebre corsa ciclistica ha visto i partecipanti sfrecciare tra i monumenti storici della capitale, passando davanti al Colosseo e ai Fori Imperiali, regalando uno spettacolo indimenticabile sia agli spettatori presenti che a quelli collegati da tutto il mondo.

Nonostante le difficoltà incontrate nel 2018, quando il percorso fu accorciato a causa delle troppe buche sulle strade, Roma ha saputo riscattarsi. L’assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, ha ricordato il percorso di risalita: “Quando siamo arrivati, gli organizzatori non avrebbero mai pensato di inserire l’arrivo a Roma nel percorso dopo la figuraccia del 2018, ma abbiamo lavorato tanto e dimostrato che la Capitale è efficiente e alla pari delle altre grandi metropoli internazionali”.

Il successo del Giro d’Italia è stato solo uno dei tanti eventi sportivi che hanno animato la capitale. Roma ha recentemente ospitato anche gli Internazionali di tennis e il prestigioso concorso ippico di Piazza di Siena. Questi eventi non solo hanno attirato migliaia di appassionati, ma hanno anche avuto un impatto economico significativo sulla città. Gli Internazionali di Tennis, ad esempio, hanno generato un impatto economico stimato in 600 milioni di euro.

L’occupazione media delle camere d’albergo tra marzo e aprile 2024 ha raggiunto l’81,34%, segnando una crescita rispetto al 2023. Questi dati sottolineano come i grandi eventi sportivi siano diventati un volano per l’economia romana, facendo sorridere imprenditori e albergatori.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’assessore Onorato hanno espresso la volontà di rendere Roma una tappa fissa del Giro d’Italia, simile a come Parigi rappresenta l’arrivo tradizionale del Tour de France. “Roma deve diventare la tappa finale come Parigi per il Tour de France”, ha dichiarato Onorato. Una visione che si sposa perfettamente con la crescita continua della città come sede di grandi eventi sportivi e culturali.

L’edizione del 2024 del Giro d’Italia ha visto la partecipazione entusiasta di migliaia di famiglie e appassionati. Eventi come la Family Ride hanno permesso a tutti di vivere la magia del Giro gratuitamente. “Roma ha vissuto una straordinaria domenica di festa con i campioni del ciclismo mondiale”, ha sottolineato Onorato, evidenziando come anche Ostia sia stata coinvolta in questo abbraccio collettivo di entusiasmo.

La trasformazione di Roma da città che rifiutava le Olimpiadi a capitale dei grandi eventi è evidente. La città ha dimostrato di poter ospitare contemporaneamente eventi come il Giro d’Italia, il concorso ippico a Piazza di Siena con 60.000 spettatori, e partite di calcio di Serie A, attirando una marea di spettatori e turisti. Con l’aggiunta della Bingham Cup di rugby, Roma ha riaffermato il suo ruolo di metropoli internazionale in grado di gestire con successo molteplici eventi di grande portata.