“Pet Camper Tour 2024”: educare, sensibilizzare e proteggere nell’iniziativa green e itinerante a difesa degli animali e dell’ambiente

HomeNEWS

“Pet Camper Tour 2024”: educare, sensibilizzare e proteggere nell’iniziativa green e itinerante a difesa degli animali e dell’ambiente

Torna in pista per il quarto anno consecutivo il “Pet Camper Tour”, una campagna educativa e solidale ideata dall’associazione Pet Carpet, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela degli animali e dell’ambiente, nonché sulla sicurezza stradale. Quest’anno, il coloratissimo camper a 4 zampe attraverserà alcune regioni centrali d’Italia, tra cui il Lazio, la Campania e la Toscana, da aprile a giugno.

L’iniziativa, organizzata sotto il patrocinio di enti come Anas (Gruppo Fs Italiane) e Fnovi, e con la collaborazione delle forze dell’ordine come la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, si propone di coinvolgere adulti e bambini in una serie di attività, laboratori e incontri incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Il camper itinerante ospiterà una serie di eventi gratuiti, offrendo ai visitatori l’opportunità di partecipare a incontri con esperti, volontari di associazioni animaliste e personaggi noti del mondo dello spettacolo e dei social media. Saranno organizzati giochi, quiz a tema, laboratori educativi e molto altro ancora.

Uno degli elementi salienti dell’iniziativa sarà la raccolta di testimonianze e storie a 4 zampe o selvatiche, girate sul posto dal team di videomaker. Le dediche più significative saranno selezionate per essere proiettate durante il Pet Carpet Film Festival, una kermesse cinematografica internazionale dedicata al mondo animale che si terrà a settembre 2024.

Un’attenzione particolare sarà riservata alla biodiversità e alla sicurezza stradale, con il supporto di realtà leader nel settore come Pet Store Conad e Vitakraft. Durante ogni tappa del tour, saranno organizzati momenti di sensibilizzazione su questi temi, con la distribuzione di materiale informativo e la partecipazione di ospiti speciali che forniranno consigli preziosi sulla corretta gestione degli animali domestici e sulla prevenzione degli incidenti stradali.

Tra le tappe più attese del Pet Camper Tour 2024, spiccano il Bioparco di Roma, il Fantastico Mondo Castello di Lunghezza, la Città della Scienza di Napoli e il Parco Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci (Livorno).

La missione solidale dell’iniziativa si estende anche attraverso la distribuzione di un vademecum stilato dalle forze dell’ordine, che fornisce consigli utili per affrontare gli incontri con animali selvatici lungo le strade e promuove un comportamento responsabile alla guida.

Con il supporto delle istituzioni, delle aziende e della società civile, il “Pet Camper Tour” si conferma un importante momento di educazione, sensibilizzazione e protezione per l’ambiente e per gli animali, dimostrando che il rispetto e la cura della natura sono responsabilità di tutti.

Per ulteriori informazioni e per seguire l’itinerario completo del tour, è possibile visitare il sito web ufficiale: www.petcarpetfestival.it.