Lazio/ Esenzione Irpef per i redditi fino a 28 mila euro: la Regione alleggerisce il carico fiscale

HomeHOME PAGE

Lazio/ Esenzione Irpef per i redditi fino a 28 mila euro: la Regione alleggerisce il carico fiscale

L’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha annunciato una significativa esenzione fiscale per i cittadini del Lazio, durante la seduta del consiglio regionale in cui ha illustrato l’emendamento alla proposta di legge regionale n. 134 del 21 febbraio 2024, concernente le “Variazioni al Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026”.

Secondo la normativa proposta, viene prevista un’esenzione totale dall’addizionale regionale dell’1,6% per i redditi fino a 28.000 euro. Per i redditi compresi tra 28.000 e 35.000 euro, è prevista una detrazione fissa di 60 euro. Questa misura, ha sottolineato Righini, beneficerà di oltre 1,2 milioni di cittadini del Lazio, alleviando il loro carico fiscale e contribuendo a migliorare la loro situazione economica.

Righini ha spiegato che questa iniziativa fa parte di una manovra fiscale anticipata rispetto alle scadenze, dimostrando l’impegno della Regione nel sostenere i propri cittadini. Ha inoltre annunciato un ulteriore aumento del fondo taglia-tasse, che passerà da 100 milioni a 140 milioni di euro, rappresentando un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.

L’Assessore ha sottolineato l’importanza di queste misure nel contesto attuale, in cui si cerca di alleggerire il carico fiscale sui cittadini e sulle imprese, contribuendo così a sostenere l’economia regionale. Inoltre, ha evidenziato un’altra misura significativa riguardante l’Irap sul Terzo Settore, che esenta le imprese con un fatturato inferiore a 1 milione di euro. Questa esenzione, pari allo 0,98%, si tradurrà in un risparmio considerevole per le attività meritevoli del Terzo Settore, dimostrando l’attenzione della Regione verso queste realtà.

Le misure annunciate, frutto anche di un accordo con i sindacati, entreranno in vigore dal 1° gennaio 2025, offrendo un sollievo economico per i cittadini e un sostegno per le attività economiche della regione.