Regionali, domenica 10 marzo si vota in Abbruzzo: il centrodestra del governatore Marsilio sfida il centrosinistra di D’Amico

HomeHOME PAGE

Regionali, domenica 10 marzo si vota in Abbruzzo: il centrodestra del governatore Marsilio sfida il centrosinistra di D’Amico

Manca davvero poco alle elezioni regionali in Abruzzo del 2024, un evento di fondamentale importanza per la regione. I cittadini abruzzesi si recheranno alle urne domenica 10 marzo, data in cui i seggi saranno aperti dalle ore 7:00 del mattino fino alle ore 23:00. Subito dopo la chiusura dei seggi, avrà inizio lo spoglio dei voti, che fornirà i risultati delle elezioni.

I due principali contendenti per il ruolo di presidente della giunta regionale sono Marco Marsilio, attuale governatore per il centrodestra, e Luciano D’Amico, candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle. La legge elettorale in Abruzzo prevede un turno unico, quindi il candidato che otterrà il maggior numero di voti durante la giornata di domenica sarà eletto presidente senza necessità di un ballottaggio.

I sondaggi più recenti mostrano Marco Marsilio leggermente in vantaggio rispetto a Luciano D’Amico. Tuttavia, la competizione rimane aperta e potrebbe riservare sorprese fino all’ultimo voto. Gli elettori avranno la possibilità di votare per un candidato presidente e una lista associata, o semplicemente per uno dei due.

Non è previsto il voto disgiunto in Abruzzo, quindi il voto per il candidato presidente sarà automaticamente associato alla lista che lo sostiene. La soglia di sbarramento per l’elezione dei consiglieri regionali è del 2%, mentre la coalizione del candidato presidente eletto otterrà anche una maggioranza nel Consiglio regionale.