Piazza Venezia, deviazioni da sabato per i lavori della nuova stazione della metro C

HomeHOME PAGE

Piazza Venezia, deviazioni da sabato per i lavori della nuova stazione della metro C

A partire dal 21 ottobre, verrà istituita una nuova viabilità in Piazza Venezia a Roma per consentire la continuazione dei lavori per la costruzione della nuova stazione della linea C della metropolitana. La circolazione sarà consentita a doppio senso solo sul lato del Palazzo delle Generali, mentre il tratto vicino al Palazzo Venezia rimarrà chiuso. Chi proviene da Via Cesare Battisti avrà la possibilità di proseguire in direzione di Via del Plebiscito o, per chi è autorizzato, di percorrere Via del Corso. In alternativa, potrà girare a sinistra in direzione dell’Altare della Patria, costeggiando il cantiere Metro C fino a Piazza San Marco, da cui sarà possibile procedere verso Via del Teatro Marcello.

Per migliorare la sicurezza dei pedoni e ottimizzare il traffico, verranno istituiti due semafori: uno all’incrocio tra Piazza Venezia, Via del Corso e Via Cesare Battisti, e un altro tra Piazza Venezia e Piazza San Marco.

Inoltre, ci saranno modifiche nelle fermate e nelle linee dei bus, tra cui la soppressione della fermata 70038 in Piazza Venezia, sostituita dalla vicina fermata 81964 in Via del Plebiscito. Altre fermate temporanee verranno istituite in diverse aree della città per alcune linee di bus.

Il cantiere per la nuova stazione Venezia della linea C della metropolitana è iniziato a giugno 2023 e si prevede che durerà 10 anni, con un investimento complessivo di 2 miliardi di euro. Questa stazione sarà situata al centro di Piazza Venezia e diventerà la stazione principale della linea C, con la possibilità di collegarsi alla futura metro D. Inoltre, entro dicembre 2024, le stazioni di Metronia e Fori Imperiali saranno pronte per il trasporto passeggeri, con l’avvio previsto per marzo 2025. Parallelamente, i lavori su tutta la linea C verranno portati avanti fino a Farnesina.