La solidarietà con Identity in passerella

HomeNEWS

La solidarietà con Identity in passerella

La solidarietà con Identity in passerella. 

Presentata a Trevignano Romano la nuova collezione de “ilmiokaftano”. 

Si è svolta domenica 21 maggio, nella cornice delle Cantine Capitani a Trevignano Romano, la prima sfilata della stagione de Ilmiokaftano, progetto di moda solidale nato per supportare le scuole di sartoria delle Suore Missionarie dell’Incarnazione, ad Abidjan in Costa d’Avorio, e a Kochi in India.

“Il mio kaftano” è un progetto di moda solidale nato all’interno dell’associazione “Caritas Testimonium Servitium Onlus” per aiutare le scuole di sartoria “Madre Carla Borgheri” delle Suore Missionarie dell’Incarnazione (SMI) a Bingerville in Costa d’Avorio e a Kochi in India.

Dal 2019 il progetto ha lo scopo di sostenere la formazione di donne che hanno deciso di non sottomettersi a leggi tribali ma emanciparsi ed autodeterminarsi in una società in evoluzione.

La cantina, che per un giorno è diventata una passerella, ha visto sfilare abiti della collezione “MadrePerla 2023” ispirata a culture internazionali.

La sfilata è stata realizzata anche grazie alle modelle di Identity Booking & Management e al make up di “Studio 13”, partner dell’iniziativa di beneficenza. L’evento ha consentito altresì il riconoscimento di crediti formativi alle modelle.

Abiti leggeri e fluenti, stampe su viscosa organica indiana lavorata con la tecnica del tie dye, un’antica tradizione di tinteggiatura che consiste nell’annodare la stoffa in diversi modi. E ancora, sete preziose e pizzo san gallo arricchito con madreperla vietnamita, hanno entusiasmato i numerosi ospiti che hanno particolarmente apprezzato la linea “madre e figlia”, novità ulteriore di quest’anno.

Gli abiti, adatti ad ogni circostanza, interamente lavorati a mano con sapiente artigianalità sono stati indossati da Blu, Ilaria, Silvia e Gaia  modelle dell’Agenzia Identity Booking &Management che insieme a Vanessa, Lara, Giulia, Giada, Cristina e Cris, truccate con professionalità da Rachele e Therese della nota Accademia Studio 13 di Roma, hanno contribuito a dare un tocco  indimenticabile ad una mattinata di moda solidale, resa frizzante dalle “Bolle” delle Cantine Capitani che hanno deliziato i palati del pubblico presente.

ILMIOKAFTANO è su Instagram Facebook Pinterest.