Formazione, CUS Tor Vergata e IIS Einaudi di Roma: un asse centrato su esigenze nuove generazioni

HomeNEWS

Formazione, CUS Tor Vergata e IIS Einaudi di Roma: un asse centrato su esigenze nuove generazioni

Formazione, CUS Tor Vergata e IIS Einaudi di Roma: un asse tra università, scuola e mondo del lavoro centrato su esigenze nuove generazioni

Un progetto innovativo e profondamente centrato sugli studenti e sul cambiamento proprio delle nuove generazioni.
È soddisfatta la professoressa Marina Di Foggia, prima collaboratrice di dirigenza dell’Istituto nonché coordinatrice scientifica del progetto “Sport, sostenibilità, cultura e innovazione. Un passo verso il futuro” promosso dal Cus Tor Vergata.
Tre settimane ricchissime di attività e occasioni di crescita formativa hanno contraddistinto il progetto mirato ad agevolare e supportare l’orientamento scolastico, universitario e lavorativo quale tappa importante di ogni studente sia nei momenti di transizione tra diversi livelli di istruzione che nella fase di ingresso nel mondo del lavoro.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Roma, partner dell’iniziativa selezionata dalla Regione Lazio all’interno dell’avviso pubblico “Orientare”, è stato centro nevralgico dei lavori ospitando per tre settimane con grande entusiasmo stand tematici e ben trenta seminari su temi di stretta attualità quali università, lavoro, crescita sostenibile ed inclusione sociale.
Le attività si sono svolte dall’8 al 26 maggio fra la centrale in via Santa Maria alle Fornaci e le succursali in via Giorgio del Vecchio e via Federico Borromeo, hanno visto altresì oltre settecento studenti compilare questionari di approfondimento che hanno contribuito a motivarli verso i propri percorsi futuri attraverso la presa di coscienza delle proprie capacità personali.
La professoressa Marina Di Foggia, ha sottolineato la bontà dell’iniziativa: “Un progetto così mirato al valore della persona non poteva che essere nelle corde della vision dell’IIS Luigi Einaudi”.
La prof. Di Foggia ha poi sottolineato l’importanza dell’orientamento nei ragazzi: “Avere autostima significa avere consapevolezza di ciò che si è e delle proprie competenze e questo porta a saper progettare il proprio futuro. Orientarsi in un mondo in continuo cambiamento è una vera e propria sfida e potersi avvalere di progetti così ben delineati aiuta i giovani a trovare la loro strada”.
Progettualità, come quella promossa dal Centro Universitario Sportivo di Tor Vergata, sono ancor più importanti in un contesto sociale che ha visto mutare progressivamente gli interessi dei giovani.
“Negli ultimi anni c’è stato un profondo cambiamento generazionale – spiega la professoressa Marina Di Foggia – Si tende a una formazione meno sedimentata, a vivere dentro una comfort zone, a tendere a interessi riconosciuti dagli altri, insomma a una specie di globalizzazione del vivere. Il progetto del CUS Tor Vergata è straordinario perché agisce sulla rimozione delle abitudini per dare valore alla persona e alla sua unicità, propone una serie di azioni che mirano al recupero del sé come protagonista del proprio percorso di vita che agisce consapevolmente nell’oggi per generare futuro prossimo.