L’ANNO MAGICO Il secondo scudetto della Roma nelle parole dei protagonisti

HomeNEWS

L’ANNO MAGICO Il secondo scudetto della Roma nelle parole dei protagonisti

EUROMA2 PRESENTA IL  28 APRILE IL LIBRO

L’ANNO MAGICO Il secondo scudetto della Roma nelle parole dei protagonisti

Euroma2 torna a presentare un appuntamento letterario di grande interesse per il pubblico di visitatori, nello spazio antistante la libreria Feltrinelli, al 2° piano del Centro Commerciale.

Grande attesa per gli appassionati di calcio, in particolare i romanisti, che venerdì 28 aprile, alle 17:30, potranno accorrere alla presentazione del libro “L’anno magico”, scritto a quattro mani dalla giornalista radiofonica Susanna Marcellini edall’autore Massimo Paravani. Il volume è edito da Lit Edizioni in occasione della ricorrenza dei quarant’anni dalla conquista delsecondo scudetto da parte della Roma, nella stagione 1982-83.

Si tratta di un libro per appassionati di storia del calcio, che rievoca le vecchie glorie che in quei mitici anni ’80 hanno contribuito a rendere forte la squadra capitolina.

L’8 maggio 1983 l’ingegnere Viola, dopo quattro stagioni, riuscì nell’impresa di portare la Roma sul tetto del calcio, anche grazie a una squadra composta da uomini e campioni straordinari: da Falcao a Nela, da Ancelotti a Pruzzo, da Conti a Di Bartolomei, da Prohaska a Vierchowod e così via.

Oggi, a quarant’anni esatti di distanza, si celebra ancora questa vittoria con la stessa emozione e saranno tanti di loro a raccontarci le storie di una stagione eccezionale, facendoci rivivere l’impresa di un gruppo che, capovolgendo ogni pronostico, riuscì a scrivere una pagina indimenticabile della storia sportiva della Capitale e del calcio italiano. 

Modera l’appuntamento del Caffè letterario di Euroma2, il giornalista di La7 Roberto Bernabai.

Tra il pubblico, tanti professionisti dello sport che hanno gravitato intorno alla Roma di quegli anni e sono citati nel libro, dedicato ai calciatori, vip e tifosi, come riportato nell’indice. Ogni capitolo, infatti, è dedicato a un nome che con la sua professione ha contribuito a rendere grande la storia della Roma. Saranno presenti nell’incontro a Euroma2 ospiti come: SandrTovalieri, ex calciatore Roma, Roberto Tedeschi, fotografo Roma, Giorgio Perinetti, ex Direttore Sportivo della Roma 1982, Vincenzo Nardiello, ex pugile campione del mondo e d’Europa dei pesi supermedi e tifoso, Riccardo Proietti, ex calciatore della Roma oggi preparatore atletico del Sassuolo Calcio, Marco Vittiglio,esperto di calcio e critico TV Mediaset, e Marco Bicchieri,giornalista co-conduttore Meeting (Gold TV).

SUSANNA MARCELLINI

Nata a Roma nel 1972, è giornalista e autrice per radio e tv. Ha collaborato con «Tuttosport», «Corriere dello Sport», «Libero» Tgcom e La Domenica Sportiva. Con Mario Sconcerti ha curato la trasmissione radiofonica Sconcerti Quotidiani. Nel 2018 ha vinto il Premio Paola Sarro per l’impegno contro il bullismo, nel 2022 il Premio Microfono d’oro per la trasmissione radiofonica Guelfi e Ghibellini e il Premio Meeting. Con Ultra ha pubblicato Rosa d’amore (con Maurizio Zamparini), Bomber (con Roberto Pruzzo), Cobra (con Sandro Tovalieri, Premio Ghirelli 2016) e A mani nude (con Fernando Orsi, Premio Internazionale di Letteratura Sportiva Xavier Valdez 2018).

MASSIMO PARAVANI

È nato a Roma nel 1970. Pittore, scrittore e autore per la radio, ha vinto il premio Cartagine 2022. Nel 2013 ha pubblicato Ho letto che è per sempre.

ROBERTO BERNABAI

Inizia la sua carriera giornalistica nel 1975 collaborando con vari periodici, quindi dal 1985 al 1990 diviene radiocronista e conduttore in emittenti televisive regionali laziali.

Entra a far parte della Redazione sportiva di TMC dal 1990. Ha seguito, sia come inviato che come telecronista, tre edizioni del Campionato mondiale di calcio (1990, 1994 e 1998), tre Europei di calcio (1992, 1996 e 2000) e i Giochi Olimpici di Barcellona 1992.

Per sei stagioni è stato, assieme a Francesco Izzi, uno dei telecronisti delle partite di Liga spagnola trasmesse in diretta su TMC2 e TMC in coppia con Giancarlo De Sisti. È conduttore dal 1992 dei telegiornali sportivi e dei programmi sportivi, per TMC/LA7.

Dalla stagione 2006-2007 è stato per due anni conduttore di Area Gol, che viene trasmesso prima e dopo le partite di Serie A trasmesse sui canali del digitale terrestre Cartapiù, oltre che degli studi pre e post partita della Coppa UEFA.