Cus Roma Tor Vergata, tre settimane di orientamento scolastico, universitario e lavorativo

HomeNEWS

Cus Roma Tor Vergata, tre settimane di orientamento scolastico, universitario e lavorativo

Cus Roma Tor Vergata, tre settimane di orientamento scolastico, universitario e lavorativo

Sport, Sostenibilità, cultura e innovazione. Un passo verso il futuro. È questo il tema del progetto per l’orientamento scolastico, universitario e lavorativo a cura del CUS Roma Tor Vergata, (Centro Universitario Sportivo) presieduto da Manuel Onorati.
L’iniziativa, selezionata dalla Regione Lazio all’interno dell’avviso pubblico Orientare, ha lo scopo di agevolare e supportare l’orientamento scolastico, universitario e lavorativo quale tappa importante di ogni studente sia nei momenti di transizione tra diversi livelli di istruzione che nel momento di ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto che partirà ufficialmente lunedì 8 maggio 2023, è rivolto a giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni.
Centro nevralgico dei lavori del progetto sarà l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” che ospiterà presso le proprie tre sedi, fino al 26 maggio prossimo, la realizzazione di numerose iniziative.
Gli spazi dell’Istituto Superiore “Luigi Einaudi”, dislocati fra la centrale in via di Santa Maria alle Fornaci e le succursali in via Giorgio del Vecchio e via Federico Borromeo saranno sede di stand espositivi all’interno dei quali, nell’arco delle quindici giornate scolastiche, saranno approfonditi temi di particolare interesse nell’ambito dell’orientamento dei giovani: dai bandi agli avvisi pubblici regionali, nazionali ed europei, all’università fino a spazi informativi sul mondo delle PMI (piccole e medie imprese), SpA (società per azioni) e sulle organizzazioni No-profit.
I tre plessi coinvolti nel progetto ospiteranno inoltre ben trenta seminari incentrati su sostenibilità, inclusione, università e mondo del lavoro.
Contestualmente i 750 studenti della scuola saranno invitati a compilare dei questionari utili a raccogliere informazioni sulle strategie da adottare per agevolare sempre di più i giovani nell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo.
“Il progetto prende forma sulla scia e in una naturale continuità con la quotidiana attività del CUS Roma Tor Vergata e ne incarna pienamente la mission” spiega il presidente Manuel Onorati.

“Il Centro Universitario Sportivo collabora quotidianamente con famiglie, istituzioni e strutture scolastiche del territorio pregiandosi di finanziare e realizzare programmi di ricerca e formazione. Metteremo a disposizione tutte le nostre competenze, puntando molto sulla partnership progettuale con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi. Questa ambiziosa iniziativa può rappresentare un importante cambio di passo nell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo dei ragazzi attraverso l’individuazione di ulteriori strumenti da impiegare per aiutarli nelle scelte in fasi cruciali della loro vita”.