LANUVIO, DA DOMANI UNA SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

HomeNEWS

LANUVIO, DA DOMANI UNA SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

LANUVIO, DA DOMANI UNA SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

È previsto per domani, mercoledì 23 novembre, il primo evento della settimana contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Lanuvio, che si aprirà con la proiezione del film “Donne senza uomini”.
“La scelta di aprire questa serie di eventi con un film Iraniano è dettata dalle vicende di cronaca di questi ultimi mesi che stanno scuotendo il mondo” ha dichiarato Luisa Linari Consigliera Comunale con delega alle pari opportunità. “Il film scelto è del 2009 ed è dedicato alla memoria di coloro che hanno perso la vita nella lotta per la libertà e la democrazia in Iran, dalla rivoluzione costituzionale del 1906 al movimento verde del 2009”.
Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è previsto un incontro con i ragazzi della scuola media Marianna Dionigi, durante il quale, verrà ripreso il progetto “Le fiabe insegnano”.
“Questo progetto – ha continuato Linari – era partito qualche anno fa, per poi fermarsi causa pandemia. Attraverso le fiabe, proviamo a raccontare ai più piccoli che amare qualcuno non vuol dire possederlo ma camminargli accanto. Utilizziamo uno strumento a loro vicino per aiutarli nella crescita e nell’autonomia delle proprie scelte”.
All’evento, moderato dalla consigliera alla Pari Opportunità Luisa Linari, interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi e del Dirigente Scolastico la Dott.ssa Laura Lamanna, la dott.ssa Daniela Cataldo (Psicoterapeuta), la dott.ssa Silvia Diamanti (Pedagogista Clinica), le professoresse Sonia Scorziello e Amelia La Ferola e l’illustratrice Carla Nico.
L’ultimo appuntamento della settimana è previsto per domenica 27 novembre con la presentazione del Libro di Daniela Cataldo “Storie di Narcisismo Maligno e di Psicopatia”. L’incontro, moderato anch’esso da Luisa Linari, si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Lanuvio con delega alla Cultura, dott. Alessandro De Santis. Parteciperanno l’autrice, la dott.ssa Daniela Cataldo, la Presidente dell’Associazione Aquilone Rosa, dott.ssa Margherita Silvestrini, l’avvocato penalista Sara Palazzolo e il dott. Alfredo De Risio psicologo psicoterapeuta.
Di seguito il programma completo della settimana:
Mercoledì 23 Novembre
ore 17,00 Sala delle Colonne Villa Sforza – Lanuvio
proiezione del film: “Donne senza Uomini”
Venerdì 25 Novembre
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
ore 11,00 incontro con i ragazzi della Scuola Media Marianna Dionigi
“Le Fiabe insegnano” – le Fiabe per parlare di violenza sulle donne e sugli stereotipi di genere.
Saluti Istituzionali:
On. Andrea Volpi Sindaco del Comune di Lanuvio
Dott.ssa Laura Lamanna Dirigente Scolastico
Moderatrice, Cons. Pari Opportunità Luisa Linari
Interventi:
Dott.ssa Daniela Cataldo Psicoterapeuta
Dott.ssa Silvia Diamanti Pedagogista Clinica
Prof. Sonia Scorziello e Prof. Amelia La Ferola
Carla Nico Pittrice illustratrice
Domenica 27 Novembre
ore 16,00 Cantinone p.zza S. Maria Maggiore
presentazione del Libro di Daniela Cataldo “Storie di Narcisismo Maligno e di Psicopatia”
Saluti Istituzionali Dott. A. De Santis Presidente Consiglio
Moderatrice, Cons. Pari Opportunità Luisa Linari
Interventi:
Dott.ssa Daniela Cataldo Psicoterapeuta
Dott.ssa Margherita Silvestrini pres. Ass. Aquilone Rosa
Sara Palazzolo Avvocato penalista
Dott. Alfredo De Risio psicologo psicoterapeuta

Lanuvio, 22 novembre 2022