Il Corpo Italiano di San Lazzaro organizza l’evento GIRD 2022 – Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

HomeNEWS

Il Corpo Italiano di San Lazzaro organizza l’evento GIRD 2022 – Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

Il Corpo Italiano di San Lazzaro ha organizzato, per il settimo anno consecutivo, l’evento GIRD 2022 – Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri promosso in occasione della giornata internazionale delle Nazioni Unite. L’impegno delle Nazioni Unite punta sulla diffusione delle buone pratiche, sulla consapevolezza che una più diffusa cultura della prevenzione e della tutela dei diritti fondamentali contribuisca alla riduzione dei rischi e della mortalità che si verificano in queste circostanze. Ciò specialmente in un territorio fragile come quello italiano che registra oramai annualmente varie emergenze e disastri connessi ad eventi naturali ed all’incuria con la quale è gestito il territorio. Scopo dell’incontro, con operatori, esperti, istituzioni, è quindi quello di sostenere assieme la necessità di una maggiore prevenzione e tutela del territorio e dei cittadini, informare sulle iniziative delle Nazioni Unite ed altre in corso, porre le basi per una sempre più stretta collaborazione a vario livello in una visione locale, ma anche nazionale ed internazionale, del problema dei disastri. Il tema di quest’anno sarà “Glocal”, inteso come riflessione sull’aspetto sia internazionale che locale della risposta alle emergenze.

Quest’anno la GIRD si suddivide in tre momenti separati. Il primo momento, l’11 ottobre si è svolto un evento digitale internazionale dal titolo “Youth Regional Dialogue on Environmental Disastersand Resiliency”. Questo evento ha avuto lo scopo di raggiungere giovani professionisti nel campo ambientale, attivisti, studenti, e cittadini interessati o coinvolti nella tematica in ogni parte del mondo. Coinvolgendo un gruppo variegato di giovani esperti di questioni legate al tema della prevenzione e risposta ai cambiamenti climatici e ambientali, il Corpo Italiano di San Lazzaro si auspica di contribuire al processo di sensibilizzazione e promozione di pratiche rispettose dell’ambiente, inserendosi nell’ampio contesto di associazioni impegnate nei settori di advocacy ed empowerment della comunità globale giovanile.

Il secondo momento sarà invece dedicato all’aspetto locale. Il 13 ottobre alle 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Meta (penisola Sorrentina), ci confronteremo con gli attori locali relativamente alla resilienza ai disastri ed al cambiamento climatico dei piccoli comuni costieri italiani. Il terzo incontro, il 14 ottobre, sarà incentrato sull’aspetto della cooperazione internazionale per la risposta alle grandi emergenze. Si svolgerà il consueto high-level panel che si terrà alle ore 17:00, presso la Sala degli Etruschi del Consiglio regionale del Lazio. Il 14 saranno presenti, oltre ad Antonio Virgili, Presidente Nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro, tra gli altri, anche Adriano Palozzi, Consigliere regionale del Lazio; Eros Mannino, Direttore Regionale per i Vigili del Fuoco del Lazio e Claudio Numa, Responsabile dell’Area per le emergenze ambientali sulla terraferma del Centro Nazionale per le crisi e le emergenze ambientali e il danno dell’ISPRA.

Quest’anno la GIRD è anche l’occasione per presentare l’ultima pubblicazione realizzata tra il Corpo Italiano di San Lazzaro ed il Centro Studi Internazionali dal titolo “La sfida dei disastri in Italia: scenari e prospettive strategiche nazionali”. Il volume propone una natura duale, affiancando all’elemento più spiccatamente analitico e politico proprio del Centro Studi Internazionali la dimensione tecnica e programmatica offerta dal Corpo Italiano di San Lazzaro. È stata inoltre specifica intenzione delle due realtà quella di non proporre una prima e una seconda sezione, nell’intenzione di creare un costante dialogo tra la prospettiva di analisi politica e quella di valutazione tecnica del rischio connesso ai disastri. Altro elemento caratterizzante di questo lavoro è inoltre l’intenzione di includere, sul tema qui proposto, il contributo sia di figure istituzionali, operanti nel settore della pubblica amministrazione o del contesto privato, insieme agli importanti spunti di ricerca proposti da giovani analisti e collaboratori del CSI che hanno analizzato problematiche di assoluta rilevanza sul tema della gestione dei disastri, tra cui l’impatto sul settore agricolo e sul sistema finanziario, il ruolo dell’intelligence e della cooperazione civile-militare, il contributo della programmazione nella comunicazione nei disastri ambientali e l’impatto delle minacce cibernetiche nel contesto securitario.

La GIRD 2022 ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e numerose adesioni quali dall’Agenzia Spaziale Italiana, il CNR, l’ENEA, l’INGV e l’ISPRA.