Lanuvio, successo per la Mostra delle fiabe russe ospitata al Cantinone

HomeUncategorized

Lanuvio, successo per la Mostra delle fiabe russe ospitata al Cantinone

Lanuvio, successo per la Mostra delle fiabe russe ospitata al Cantinone

Percorsi fiabeschi tra principesse coraggiose, principi valorosi e avidi personaggi puniti da Nonno Gelo. Sono stati questi gli ingredienti della mostra delle fiabe russe che si è conclusa ieri. La Rassegna, allestita all’interno del Cantitone, ha registrato la partecipazione di tantissime persone,curiose di avvicinarsi a una cultura ancora poco conosciuta. L’iniziativa, nata da un’idea dell’insegnante Francesca Basile, e portata avanti in sinergia tra gli insegnanti dell’I.C. “Ettore Majorana”, l’Assessorato alla Cultura e alle Scuole e la Lanuvio Nuova Pro Loco, per dire no alla discriminazione culturale, si è espressa con racconti, filmati, disegni e marionette degli alunni dell’I.C. “Ettore Majorana” di Lanuvio.
Soddisfatto l’Assessore alla Cultura del Comune di Lanuvio Alessandro De Santis: “Per qualche giorno, e con grande successo, la scuola ha lasciato le pareti delle aule scolastiche per prendere forma nella rinnovata e polivalente location delle Segrete di Palazzo Colonna (Cantinone).
La scuola – ha infine voluto sottolineare la maestra Basile – si é cosí trasformata con la cittadinanza in comunità educante, superando pregiudizi e condividendo valori umani come la solidarietà, la resilienza, la tenacia e la forza d’animo che caratterizzano i personaggi di queste fiabe e che appartengono a ciascuno di noi, e che aspettano solo di venire fuori”.