GREEN HOPE DAY: questo il nome scelto per l’evento conclusivo del Progetto “LE RADICI DEL NOSTRO FUTURO”, della Scuola Primaria di Albano Laziale, nella consapevolezza chelasperanzaperilfuturodelpianetanonpossache essereverde!
I bambini hanno interiorizzato bene questo concetto, attraverso un lavoro di sensibilizzazione alla tematica che la Scuola svolge da sempre, ma che in questo anno scolastico ha ricevuto un’attenzione particolare.
Il Progetto citato ha appunto avuto questo ruolo: condurre tutte le azioni didattiche e tutte le esperienze educative, facendole convergere verso un focus ambientalista. Sotto la regia attenta e sempre creativa dei docenti le attività di lettura, le iniziative piu social, le attività grafiche o creative ,le uscite didattiche….. tutto nel corso di questo anno scolastico ha avuto un’ aura green, un’aura verde speranza. Macomesempreaccade,conipiùpiccolituttociòcheè teorico, pernonrestarefumosoe astratto, deve trascinare con sé il fardello della concretizzazione. Quindi ci è sembrato significativo, per rispetto delle modalità di apprendimento tipiche della fascia di età dei nostri alunni, concludere il Progetto ed anche l’ anno scolastico, con un compito di realtà: AVERE UN’ INTERA MATTINA PER AMARE, VIVERE E GODERE DEL VERDE INTORNO A NOI. 20postazionie20modidiversidiviverenelverdeinmodogioiosoecreativo, masempre attento all’ambiente: moltissimi laboratori creativi, postazioni di gioco e di sport, un apprezzatissimo torneo di scacchi, un laboratorio di semina, letture animate, un originale guided tour in lingua inglese e una caccia al tesoro fotografica per famiglie.
La numerosissima e gioiosa partecipazione di tantissimi bambini e bambine e delle loro famiglie, è stata una chiara testimonianza del gradimento dell’iniziativa: giochi, sorrisi, qualche scorribanda, libertà di scegliere l’attività più gradita, condivisione….
La GREEN HOPE DAY è stata sicuramente un successo, un ritorno in pista post – covid foriero di tante altre belle novità.