L’attesissimo sottopasso di Pavona prende forma. A raccontare lo stato dell’opera è Luca Andreassi, vicesindaco di Albano Laziale e assessore ai Lavori Pubblici: “Il monolite, le spalle definitive su cui poggerà la ferrovia, è stato spinto al di sotto della ferrovia stessa. La realizzazione di un sottopasso come quello di via dei Piani di Monte Savello è un’opera complessa. Ma il posizionamento del monolite al di sotto del treno creda possa essere l’immagine simbolo dell’intera opera.

Nella prima settimana di aprile il ponte Essen, le spalle provvisorie su cui si è poggiata in queste settimane la ferrovia, verrà smontato e il monolite inizierà a fare il suo lavoro. Un lavoro che durerà decenni.

Contestualmente gli uffici si sono coordinati con ACEA per gli interventi operativi da eseguire relativamente alla fognatura che collegherà monte valle. Interventi che, naturalmente, avverranno contestualmente alle opere di chiusura del sottopasso”, chiosa Andreassi. Il sottopasso, secondo cronoprogramma, vedrà la luce entro il prossimo autunno.