ITALIANA MUSICA, sbarca al MEI di Faenza

La casa discografica dei Castelli Romani presenta i suoi artisti al Meeting delle Etichette Indipendenti dal 1° al 3 ottobre 2021 

Italiana Musica Artigiana sbarca al MEI. La nuova etichetta discografica ed editoriale indipendente IMA di Gianluca Fiorentini, nata nei Castelli Romani a Castel Gandolfo, sarà infatti ospite della 26esima edizione del MEI, celebre Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà dal 1° al 3 ottobre 2021Faenza

Italiana Musica Artigiana è un progetto giovane, nato nel 2019 dalla volontà e dalla tenacia di Gianluca Fiorentini, con un obiettivo ben chiaro: sviluppare un percorso musicale d’autore seguendo l’esempio delle storiche etichette indipendenti italiane, soprattutto legando il proprio nome a giovani talenti musicali da scoprire e far conoscere a livello nazionale. Per questo IMA vuole essere un’etichetta discografica ed editoriale vicina ai propri musicisti e cantanti, seguendoli passo dopo passo nella scoperta del personale percorso artistico, dando loro la giusta visibilità e gli strumenti necessari per accedere al panorama musicale del cantautorato italiano

Il fondatore Fiorentini si è voluto ispirare a una storica etichetta italiana, la It” di Vincenzo Micocci e figli (Francesco e Stefano), con la quale ha collaborato fin dagli anni ’80. Come nel caso della “It”, al centro del lavoro di IMA e di Gianluca Fiorentini c’è la ricerca capillare e genuina di musica nuova e autentica, soprattutto legata alla realtà e alle emozioni della vita quotidiana. Tra i progetti seguiti da Italiana Musica Artigiana ci sono anche produzioni nascoste o poco conosciute di grandi artisti nazionali (La Canzone nel Cassetto) e progetti legati alla (ri)scoperta dei nostri preziosi confini linguistici e dialettali, anche in chiave musicale. 

Il nuovo percorso discografico di IMA ha già all’attivo quattro tra cantautori e band: EmancipoAndrea SantelliMeco Gaeta eEasyPopartisti che saranno proprio presentati in occasione del MEI 2021 a Faenza. L’obiettivo futuro di IMA sarà far crescere la scuderia di artisti, cantautori e musicisti dell’etichetta nel segno dell’indipendenza e del rispetto dell’arte.

Sito webhttps://www.italianamusicaartigiana.it/

Facebookhttps://www.facebook.com/italianamusicaartigiana

You Tubehttps://www.youtube.com/channel/UCoUsgJP6kBI3fjbQCA4_l8w

Instagramhttps://www.instagram.com/italiana_musica_artigiana/?hl=it

GLI ARTISTI DI IMA

EMANCIPO

Emancipo, nome d’arte di Emanuele Cipolletti, 26 anni, è un cantautore di Rocca di Papa, conosciuto già da molti anni nella scena musicale romana. Un artista autodidatta: da quando ha 14 anni canta e scrive le sue canzoni accompagnato dalla chitarra. Nei suoi brani c’è la vita, quella quotidiana, le emozioni, le speranze, i sogni di tutti. La sua voce autentica e i testi diretti e profondi ne fanno un “cantautore di una volta”, ma sempre originale e attualissimo. A settembre di quest’anno Emancipopresenterà il suo primo EP Finto Panorama, per l’etichetta discografica Italiana Musica Artigiana. All’interno 5 brani, di cui 4 già disponibili su tutte le piattaforme digitali: Voglio Ancora DormireAmsterdamStorie e l’ultimo singolo uscito Uno featNeves, con un video interamente girato a Rocca di Papa. “Quest’ultimo singolo è un omaggio all’essere speciale che risiede in ognuno di noi, fatto di sentimenti reali, onesti, puri” spiega Emancipo. Con questa canzone ha vinto il 2° premio al New VibeMusic Festival 2021http://italianamusicaartigiana.it/Emancipo.htm 

https://www.facebook.com/EmanCipo

https://www.instagram.com/emancipo/

Ascoltalo su Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/1H9QbuDTER3Ma79GH6YvkE

Guardalo su You Tubehttps://www.youtube.com/channel/UCGpu4U6Q45jWNvJ6xsHWtWw  

ANDREA SANTELLI

Il suo sogno fin da bambino era salire su un palco e cantare le proprie canzoni. Per Andrea Santelli questo sogno è diventato realtà grazie alla casa discografica IMA. Il cantautore 28enne, di Marino, ha presentato infatti a giugno il suo primo disco Vale con 5 brani. Il disco è stato anticipato da due singoliCe vorrebbe più tempo, singolo piazzatosi tra le prime 60 nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 e Pioggia d’aprile

“Adoro scrivere delle cose che ci circondano, a cui le persone non fanno quasi più caso: le piccole cose che ci rendono felici, la famiglia, gli amici, l’amore devono tornare al centro delle nostre vite, per rendere la nostra permanenza su questo pianeta felice” si racconta Andrea.

A suonare con Andrea Santelli c’è la sua band capitanata dal batterista Alessandro Pizzonia. Andrea Santelli è anche reduce da un recente successo: la vittoria del premio internazionale Je so pazzo 2021 di Grottaferrata, dedicato a Pino Daniele e al cantautorato italiano, di cui Santelli è un giovane e promettente portabandiera. 

http://italianamusicaartigiana.it/Andrea-Santelli.htm

https://www.facebook.com/andreasantellireal

https://www.instagram.com/santelli_andrea/

Ascoltalo su Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/7jRC9eZwoUdkzfMyraPXQ3

Guardalo su You Tubehttps://www.youtube.com/channel/UCl4QKl_7fSyZhhF4gR80BWg

MECO GAETA

La collaborazione tra il cantautore di Mantova Domenico “Meco” Gaeta IMA risale solamente alla scorsa estate. Dall’incontro con Gianluca Fiorentini di IMA è nato un connubio artistico che ha portato alla pubblicazione del brano Il salto di Pajarito su tutti gli store digitali e su You Tube. Il brano si ispira a un fatto reale, avvenuto in America Latina nel 2006, quando il toro Pajarito, con un salto spettacolare, ha raggiunto la tribuna degli spettatori del Plaza México. 

“Un’impresa unica, che dimostra come l’istinto di difesa possa far sviluppare una forza incredibile. Il toro venne soppresso, però mi piace pensare a questa storia come a un momento di ribellione per la propria libertà. Tutto questo mi ha emozionato al punto che ho voluto raccontarlo in musica” spiega Meco Gaeta

http://italianamusicaartigiana.it/Domenico-Gaeta.htm

https://www.facebook.com/mecogaeta

https://www.instagram.com/mecogaeta/

Ascoltalo su Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/5okitlRBU9rfbOxoTlEQ1Q

Guardalo su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=KT9ZlP0wEp8

EASYPOP

Gli EasyPop nascono nel 2011 ai Castelli Romani, tra Rocca di PapaCastel Gandolfo Albano Laziale. Fanno parte del gruppo Gianluca Fiorentini (piano, tastiere, voce) Patrizio Pirrone(batteria), Viola Fiorentini (voce), Franco Gatta (chitarra), Angelo Tsoullos Zottino (basso), Alessandro Raparelli (tromba, flicorno), Gabriele Borro (sax). 

Con il loro spettacolo EasyPop – La Storia del Jukebox® realizzano concerti nei quali coinvolgono direttamente il pubblico, che può scegliere la canzone da ascoltare “gettonandola” su un vero jukebox. Invece di far suonare un disco, sono gli stessi EasyPop a interpretare ogni canzone dal vivo. 

Gli EasyPop hanno realizzato molti progetti di beneficenza, tra cui “Basta Una Canzone – Live concerts in Chernobyl” ideato insieme all’amico e mentore Massimo Bonfatti nel 2018. Si tratta di un progetto solidale nato in Ucraina, con la realizzazione di 5 concerti gratuiti nelle zone colpite dalle conseguenze dell’incidente di Chernobyl del 1986. Gli EasyPop sono il primo gruppo nella storia ad aver fatto un tour di concerti a Chernobyl per Chernobyl. Una seconda avventura targata “Basta Una Canzone” sono i “Live Concerts in Belarus del 2019, un tour di concerti gratuiti negli internati, nelle strutture di riabilitazione, negli ospedali psichiatrici bielorussi. Tali vibrazioni positive hanno dato vita anche al progetto “Vibrazioni per rinascere”, una raccolta di strumenti musicali allestiti in un grande laboratorio nella scuola di Radinka. La band sta ora raccogliendo altri strumenti per realizzare dei nuovi laboratori musicali negli internati Bielorussi. Sul palco con gli EasyPop la musica e la solidarietà si fondono, si mescolano nelle vibrazioni e nelle note del loro spettacolo musicale. 

Dal 1 agosto è disponibile su tutte le piattaforme digitali la loro interpretazione dal vivo di Kуkушkа (Kukushka), canzone scritta dall’artista sovietico Viktor Coj nel 1990. 

www.easypopmusic.ithttp://italianamusicaartigiana.it/EasyPop.htm

https://www.facebook.com/EasyPop

https://www.instagram.com/easypopmusic/

Ascoltali su Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/5olSUuauW0fH6hlByo3pFu

Guardali su You Tubehttps://www.youtube.com/channel/UC5Ophzh8RRp8bgRZIzZHLew

Kуkушkа Kukushka  https://www.youtube.com/watch?v=jN0me6zGF6s