Degustazione meditativa per la rinascita del Monte Pisano

HomeNEWS

Degustazione meditativa per la rinascita del Monte Pisano

Al via il progetto di Villaggio turistico esperenziale, “Bubble under the stars’’

Vicopisano, 06.06. 2021. Ore 11:00 Si inaugura una partnership tra aziende agricole/turistiche del territorio.

Un progetto che vede Elisa Batoni e Pietro Barachini impegnati a supportare le aziende olivicole dei Monti Pisani.
Pietro, imprenditore agricolo di quarta generazione, è socio della SPOOLIVI soc. Agricola (azienda vivaistica certificata per la produzione di piante di olivo autoctone Toscane); manager nel settore certificazioni in campo vivaistico, specializzato in strategia di marketing sulla filiera agroalimentare. Tecnico ed esperto degli oli vergini ed Extravergini di oliva .
Elisa http://www.elisir77.com, sociologa, esperta in comunicazione, mindfulness e master Reiki Tibetano con una sessione di mindfulness. Rinascere dopo un periodo di chiusura in simbiosi con il nostro territorio dei monti pisani dove ci sono aziende eroiche che producono olio extravergine di oliva di alta qualità. “Siamo riusciti a riunire due filosofie apparentemente lontane. Natura, meditazione, benessere e la qualità dell’olio extravergine di oliva” dice Pietro Barachini. Abbiamo pensato a questo format che si chiama Evogarden dove il turista o l’appassionato fa un’esperienza dell’assaggio dell’olio immerso nella natura, rendendosi consapevole sia della qualità del grande extravergine di oliva, sia dell’impatto e dell’importanza delle tecniche di mindfullness per tornare alla connessione con la natura, con il nostro territorio e con noi stessi. “Valorizzare il nostro territorio, significa valorizzare noi stessi ed il nostro benessere, nutrire il territorio significa nutrire la nostra essenza” dice Elisa Batoni.

Il percorso sarà inaugurato a Vicopisano il 6 di giugno alla presenza del Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci e l’Assessora al turismo di Vicopisano Fabiola Franchi, nell’idilliaco contesto del parco di proprietà della Dott.ssa Elisa Batoni dove sono presenti le Tree Bubble, sfere trasparenti fatte di materiale completamente reciclabile per alloggiare ed entrare in sintonia con la natura dormendo letteralmente sotto le stelle, in un melodico rapporto tra uomo e natura.
L’iniziativa si sviluppa in un contesto in cui i monti pisani stanno rinascendo dopo un incendio devastante e noi stiamo rinascendo dopo una lunga pandemia. Per le aziende di questo territorio produrre olio extravergine è una sfida che si rinnova ogni giorno, è un atto eroico. In questo processo sono già state piantate nuove piante di olivo autoctone toscane e ne saranno piantate molte altre con un progressivo ripopolamento che inciderà positivamente sull’ impatto ambientale e sulla nostra salute e benessere psico/fisico.

Questa collaborazione tra aziende agricole/turistiche del territorio inizia e proseguirà nei prossimi anni con un percorso progettuale che investe varie aree di pubblico interesse: Educazione, Turismo, Valorizzazione del territorio e dei prodotti locali di alta qualità, benessere, salute e sostenibilità. Parteciperanno all’evento Eleonora Lucarelli, handbag designer, direttore creativo, docente universitario c/o Koefia, Roma, e illustratrice, Rossana Masi, shoes designer, Francesco Rigucci, handbag designer e tatuatore, dello studio VegHano, un team di professionisti della pelletteria, associato con obiettivo di creare un materiale innovativo completamente ecosostenibile di origine vegetale.