Roma e sociale, il Campidoglio: “Nessun taglio ai fondi municipali “

HomeNEWS

Roma e sociale, il Campidoglio: “Nessun taglio ai fondi municipali “

L’Amministrazione Capitolina conferma lo stanziamento delle risorse necessarie per i servizi sociali nel Bilancio di Roma Capitale.

Nessun taglio ai fondi municipali destinati al Sociale è in essere, come già più volte confermato dall’assessore Lemmetti. Anche e soprattutto quest’anno, in cui affrontiamo nuove criticità generate dalla pandemia, Roma Capitale è in prima linea per sostenere le persone più fragili. I servizi sono garantiti”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

La spesa per i servizi sociali si attesta, per il 2021, a 360 milioni di euro, in linea con quanto speso dal Dipartimento e dai Municipi nel 2020, con un aumento di 3 milioni di euro. Inoltre, in queste ore le strutture capitoline stanno lavorando ad un ulteriore aumento, di 5 milioni di euro, per le spese sociali dei singoli Municipi.

In aggiunta a queste importanti risorse – aggiunge l’assessora Mammì – abbiamo garantito l’opportunità di stanziare, nel corso dell’anno, ulteriori risorse legate ad esigenze per il sociale, ciò grazie al monitoraggio dei conti e al buon utilizzo dei risparmi fatto da questa Amministrazione. Già nel 2020, infatti, abbiamo stanziato 70 milioni di euro in più, nel corso dell’anno, per dare ancora maggiore forza al supporto alle persone più fragili. Impegno e azioni concrete che continueremo a garantire, sempre in dialogo e in rete con il territorio, per i servizi sociali della città”.