Dialetto e poesia nei Monti Lepini di Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani

HomePLAY TIME 3

Dialetto e poesia nei Monti Lepini di Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani

CorsiLucianiCardinaleVenerdì 5 aprile 2013 alle ore 17.30 presso la Sala polifunzionale di Segni, in via Traiana, si terrà la presentazione del libro di Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani “Dialetto e poesia nei Monti Lepini” (Edizioni Cofine, Roma 2012, euro 15,00) pubblicato con il patrocinio della Provincia di Roma. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Segni, con la collaborazione dell’Associazione Artisti Lepini
Oltre agli autori interverranno il dott. Piero Cascioli, presidente dell’Associazione Artisti Lepini, il gruppo di musica folk Parquarìa e alcuni poeti dialettali che leggeranno alcune loro poesie.
Nel libro sono contenuti i risultati di una ricerca condotta sull’’intera area dei Monti Lepini, comprendente 27 comuni delle province di Frosinone, Roma e Latina.
Il libro comprende le tipologie di testi dialettali quali: vocabolari, proverbi e modi di dire, toponimi e soprannomi, canti, filastrocche, giochi, gastronomia, teatro, racconti e poesie dei centri presi in considerazione e indagati.
Tale ricerca è nata su impulso del centro di documentazione Vincenzo Scarpellino è si inserisce in un progetto ben più ampio che comprende numerosi volumi.
Per saperne di più sul libro: http://www.poetidelparco.it/9_819_Dialetto-e-poesia-nei-Monti-Lepini.html