La Festa del Libro alla Fiera Nazionale di Grottaferrata

HomePLAY TIME 3

La Festa del Libro alla Fiera Nazionale di Grottaferrata

grottaferrata fiera libroLa 413a Edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata ospita, per la terza volta, la Festa del Libro che quest’anno ha avuto anche il riconoscimento formale della Regione Lazio.

Il nome “Festa del Libro” nasce con l’intento di esaltare la vocazione di Grottaferrata, Città del Libro, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali. La presenza dell’archivio monastico infatti, con i suoi incunaboli , i manoscritti , le collezioni librarie e l’adiacente biblioteca, monumento nazionale di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, sono la cornice culturale del Comune di Grottaferrata.

La scuola del restauro del libro, la cui apertura è prevista a breve, frutto di un accordo tra il Comune di Grottaferrata e l’ Università di Tor Vergata, segna il rilancio dell’antico centro per il restauro del libro dell’Abbazia di San Nilo dove sono stati portati all’attuale splendore il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e i libri travolti dall’alluvione di Firenze del 1966.

La Libreria Adeia di Grottaferrata con la più recente produzione nazionale e la CNA con una collettiva di piccoli editori tutti gli editori, ricevono i visitatori offrendo loro tentazioni culturali non abituali. Il Centro Socio Culturale di Grottaferrata poi, ha programmato ed organizzato una serie di eventi che si dipaneranno nei nove giorni all’interno delle due sale appositamente attrezzate.

La Festa del Libro, cuore pulsante della Fiera, sancisce Grottaferrata quale polo di attrazione culturale che offre il libro quale strumento vivo di partecipazione comunitaria.

Ecco alcuni tra gli appuntamenti sul tema in programma:

SABATO 16 MARZO

Sala “Giovanni Battista Bodoni”

Ore 15.00 I nuovi scenari del libro: tra tradizione ed innovazione

Oggi le applicazioni delle nuove tecnologie, soprattutto quella degli e-book e degli audio libri, portano a ragionare sul tema dell’evoluzione della “forma Libro” e sugli impatti che ciò può determinare nell’editoria e nelle forme del consumo culturale. Gli editori utilizzano i social network, come Facebook, Twitter. Alcune pubblicazioni di tipo più commerciale sono dei “book-trailer”, una forma di promozione dei libri che sembra riscuotere un discreto successo su YouTube e sui social network. Le nuove tecnologie e Internet sono uno strumento straordinario, ma la carta non morirà mai. Dalla metà del XV secolo, cioè da oltre 550 anni, sfogliare un libro stampato è un piacere straordinario, unico. Quando un libro esce, gli appassionati lo accarezzano, lo sfogliano, lo annusano, sapendo che ciò che è scritto o raffigurato in quelle pagine ci sopravviverà e sfiderà i secoli.

Partecipano: l’Associazione Italiana Editori; Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali; Editori, autori e Gabriele Mori Sindaco del Comune di Grottaferrata.

  LUNEDI’ 18 MARZO

Sala “Bruno Martellotta”

Ore 11,00 Il Piacere della lettura

La promozione della lettura in modo corretto si fa dalla prima infanzia, attraverso le scuole e le biblioteche: quelle scolastiche, quelle comunali, le piccole biblioteche statali. Da diversi anni, qualunque statistica prodotta dall’Associazione Italiana Editori, alla voce “Biblioteche scolastiche”, è costretta a registrare molto poco. Molti editori stanno consolidando la loro posizione nel campo dei libri per bambini e per ragazzi, un settore che, fortunatamente, attira sempre più giovani lettori, tanto da aver indotto alcune case editrici ad affacciarvisi per la prima volta. Da qui bisogna partire, cambiando anche l’approccio alla lettura sia in famiglia sia a scuola, rifacendosi, ad esempio, alle raccomandazioni di Roland Barthes nel suo “Il Piacere del Testo”. Partecipano: Rappresentanti del sistema bibliotecario; Insegnanti; Ottimomassimo: la libreria itinerante per bambini e ragazzi che porta i libri dove non ci sono; Progetto Teatro Lettura di Arci Ragazzi di Roma; autori, esperti; editori.

 MARTEDI’ 19 MARZO

Sala “Bruno Martellotta”

Ore 18,00 Conferenza L’arte è accessibile a tutti

Le esposizioni plurisensoriali realizzate dai Musei Vaticani e dedicate alle persone non vedenti. Mediante il tatto, il gusto, la valorizzazione della musica e dell’olfatto, e avvalendosi di modelli tattili e da guide appositamente formate, il non vedente giunge ad apprezzare le opere artistiche, plastiche e pittoriche

VENERDI’ 22 MARZO

Sala “Bruno Martellotta”

Ore 10,00 Appuntamenti con la scuola Conferenza e Letture a cura del Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek” di Grottaferrata

Peragrabo Omnem Agrum Tusculanum

Percorso storico-letterario nel mito e nella storia antica di Tusculum, finalizzato a collegare ancora di più la scuola al suo territorio, per conoscerlo, riscoprirlo e valorizzarlo. Presentano: Dario D’Ecclesiis e i suoi studenti.

 INFORMAZIONI PRATICHE

EVENTO : Fiera Nazionale di Grottaferrata, 413° edizione
PERIODO : Sabato 16 – Domenica 24 Marzo 2013
LUOGO : Grottaferrata (Roma), Piazzale San Nilo
ORARIO: Fiera campionaria, tutti i giorni dalle 10 – 21; Festa del Libro tutti i giorni dalle 10 – 22.
INGRESSO:   € 3 venerdì, sabato, domenica ; gratuito durante la settimana