“Sulla Villa degli Antonini l’impegno dell’Amministrazione comunale continua a essere massimo”: così l’assessore ai Beni culturali Roberto Pernaselci mira a fare chiarezza su un argomento di rilevante importanza dopo le critiche uscite sulla stampa locale. “Le affermazioni comparse sui giornali – dice – non corrispondono alla verità”.
“Nel corso di tutta l’estate – prosegue l’Assessore – il Comune di Genzano è stato fortemente impegnato nell’assistere i lavori di ricerca svolti dagli studenti del centro studi archeologici della Montclair State University con la quale, lo scorso 30 marzo, abbiamo siglato un Protocollo d’intesa della durata di cinque anni. Dalla metà del mese di giugno, infatti, il Comune di Genzano ha messo a disposizione dell’università tutto ciò di cui aveva bisogno per poter procedere al meglio con il lavoro di scavo: è stata tagliata l’erba, realizzata una recinzione provvisoria, sono stati posizionati i bagni chimici, è stata predisposta la fornitura d’acqua e c’è stata la massima collaborazione da parte degli operai comunali e di diversi uffici”.
“Tutto questo – dice ancora Pernaselci – perché per la nostra Amministrazione la valorizzazione di questo sito archeologico resta un obiettivo di primaria importanza che fa da contraltare alla totale assenza della Sovrintendenza. Apprendere dalla stampa che gli archeologi non si ritengono soddisfatti delle condizioni del sito è per noi un grande disappunto dopo tutto lo sforzo fatto nel corso dell’estate. È a tutti noto che le condizioni dei bilanci comunali non sono delle più rosee ma ribadisco – conclude l’Assessore – l’impegno dell’Amministrazione di Genzano e mio personale nel reperire le risorse necessarie per dotare il sito di un’adeguata recinzione e per manutenere il verde circostante”.