Monte Porzio, Si intensificano i controlli nelle aree naturali protette

HomeMetropoli 2

Monte Porzio, Si intensificano i controlli nelle aree naturali protette

imagesCAEGN14ALe Guardie Zoofile e le Guardie Venatorie ANPANA del Distaccamento Operativo di Monte Porzio Catone nell’ultimo periodo hanno eseguito ben trenta controlli sulle norme di detenzione degli animali da reddito. Controlli che hanno portato ad 1 diffida, a due persone indagate per mancata osservanza alle disposizioni vigenti in materia, e due sanzioni emesse per mancata iscrizione all’anagrafe canina di due cani Pastori Maremmani. Gli Agenti del Comando di Monte Porzio Catone, Settore Aree Naturali Protette, hanno poi svolto numerosi servizi nelle zone definite “Parco Naturale” sia sul territorio di Monte Porzio Catone, che nelle zone confinanti. Quattro le persone fermate e sanzionate trovate in esercizio di raccolta dei prodotti del sottobosco senza il Tesserino Regionale che ne autorizza la raccolta.
Una delle persone fermate a raccogliere funghi senza autorizzazione, è stato sanzionato anche per abbandono di rifiuti, in quanto alla vista delle Guardie Venatorie ha tentato di disfarsi del sacchetto in plastica contenente i funghi raccolti.
A seguito dei controlli nelle zone Parco, sono poi state undici le persone sanzionate per la circolazione fuoristrada con i mezzi a motore. Continua inoltre senza sosta, il censimento di tutti i possessori di animali di affezione su tutto il territorio comunale, iniziato a gennaio 2011. I controlli effettuati sinora sono 137, di cui si annotano 21 sanzioni per violazione alle norme di detenzione.
Da evidenziare inoltre il salvataggio di una “Tortora dal Collare”, rinvenuta in via Frascati Colonna dalla pattuglia di turno, composta dall’Ispettore Federica Jacoponi e dal Sov. Alessandro Bardi. L’animale è stato poi trasportato presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica. In una nota, l’assessore all’ambiente Giuliano Imperatori, si congratula: “Ho già ringraziato personalmente il Comandante delle Guardie Zoofile del Distaccamento, che continua a dimostrare ormai da un decennio in servizio a Monte Porzio, un attaccamento non solo al servizio d’istituto, ma anche a preservare il nostro territorio da tutti i fenomeni di illegalità riguardante il patrimonio ambientale e forestale. Con l’occasione – conclude poi la nota dell’assessore – ringrazio anche l’Ispettore Federica Jacoponi, da un anno in servizio presso il Distaccamento, addetta alla “Tutela Animali ed Aree Naturali Protette”, la quale ha già dato prova di un vero senso civico e capacità tecnica operativa nei compiti affidati”.