“Recovery Plan, dal green al digitale: opportunità per startup e imprese”

HomeNEWS

“Recovery Plan, dal green al digitale: opportunità per startup e imprese”

“Recovery Plan, dal green al digitale: le opportunità per startup e imprese innovative”

La conferenza negli spazi di Wire Coworking Space riunisce imprenditori, investitori e startup: al centro dell’agenda le strategie di investimento e le risorse per l’innovazione necessarie per il rilancio dell’economia

“Recovery Plan, dal green al digitale: le opportunità per startup e imprese innovative”. E’ questo il titolo della conferenza che si terrà giovedì 27 maggio alle ore 11 negli spazi di Wire, il Coworking Space di Roma, in zona Ostiense, che ha aperto i battenti nel settembre scorso e che oggi ospita startup, professionisti ed imprese della new economy ponendosi come polo attrattivo per venture capital e innovatori.

Un evento organizzato in partnership con ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, che dà ufficialmente avvio al Protocollo d’Intesa appena sottoscritto: un programma di cooperazione tra Wire Coworking Space e ANGI finalizzato all’elaborazione e all’avvio di progetti nel campo dell’innovazione, con particolare attenzione alla promozione di nuova imprenditorialità di stampo innovativo, formazione didattica ai giovani e supporto allo sviluppo economico e territoriale in Italia e nel mondo.

L’analisi del Recovery Plan, delle risorse a disposizione per il rilancio e il focus sulle strategie di investimento saranno al centro del meeting: protagonisti imprenditori, Venture Capital, innovatori e professionisti. Interverranno: Riccardo Mittiga, CEO di Condexo Srl, azienda nel campo del Proptech e Founder di Wire Coworking Space; Gabriele Ferrieri, presidente dell’ANGI- Associazione Nazionale Giovani Innovatori; Lucrezia Lucotti, VC Analyst 360 Capital; Leonardo Ambrosini di Nexsecutive; Giuseppe Donvito, partner di P101 Ventures; Francesco Paolo Russo – Founder & CEO di To Be Srl; gli avvocati Benedetto Blasi e Francesca Perri dello Studio Tonucci & Partners, tra i referenti del Legal Desk di Wire, il servizio di consulenza legale altamente specializzata che fornisce sostegno per l’avvio e la crescita delle startup, per la tutela dello sviluppo di imprese e progetti imprenditoriali e la valorizzazione di business.

“Wire si conferma polo attrattivo per Venture Capital, imprenditori, startup e professionisti. Un connettore di idee e progetti, una Community che guarda al futuro e si fa promotrice del rilancio. Qui si condividono spazi di lavoro, ma soprattutto know-how e conoscenze” – ha dichiarato Riccardo Mittiga, CEO di Condexo e Founder di Wire Coworking Space.

“Investire su giovani e innovazione rappresenta uno dei capisaldi per il rilancio economico e sociale del Paese. Con ANGI siamo impegnati in prima linea nel dare il nostro sostegno alle giovani generazioni e alla trasformazione tecnologica e digitale verso le istituzioni e le imprese. ANGI come punto di riferimento per l’innovazione, attraverso il suo Manifesto per la Next Generation Eu ha evidenziato progetti e azioni per mettere al centro i talenti e le iniziative più virtuose all’insegna della sostenibilità. E creare sinergie con gli attori dell’ecosistema è fondamentale per instaurare un importante percorso di cooperazione sul territorio. E siamo lieti di farlo ora anche con i nostri nuovi partner di Wire Coworking” – così Gabriele Ferrieri Presidente dell’ANGI e Forbes Under 30.

Benedetto Blasi, partner di Tonucci & Partners, e responsabile del progetto di partnership con Wire: “Lo studio conferma la sua attenzione al mondo delle startup, che rappresentano il futuro dell’imprenditoria del paese. Per queste realtà è importante, per poter ambire alle opportunità offerte dal recovery plan e in generale per attrarre investimenti da business angel e investitori in generale, avere accesso a servizi legali di qualità per tutelare e valorizzare al meglio, sin dai primi passi, i loro innovativi progetti”

Francesca Perri, partner di Tonucci & Partners, si occupa di intelligenza artificiale e proprietà intellettuale: “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo sono tra gli obiettivi generali del Recovery Plan. In particolare, le startup e le imprese innovative sono i principali attori di quella che potrebbe essere definita la grande occasione per potenziare la crescita dell’Italia. Si partirà da un Piano di Transizione 4.0 con incentivi e investimenti idonei a implementare le infrastrutture di ogni settore mediante la tecnologia, contestualmente si procederà alla riforma del sistema della proprietà intellettuale e industriale, consentendo così il miglior sfruttamento economico di ogni contenuto innovativo”.

Eurocomunicazione è media partner dell’evento e lo trasmetterà in diretta streaming sul proprio sito web e sui canali social. Ingresso gratuito, su prenotazione: press@wirecoworking.com