Continuano i sopraluoghi di Forza Italia negli ospedali della regione Lazio. Oggi è toccato allo storico presidio capitolino, il Policlinico Umberto Primo. Presenti i consiglieri regionali Aurigemma e Palozzi e i senatori azzurri Gasparri, Fazzone e Giro.
Questa la nota diramata dal gruppo regionale FI sullo stato di salute dell’Umberto Primo e di tutta la sanità regionale: “Continuano i sopralluoghi del gruppo regionale di Forza Italia negli ospedali del Lazio. Dopo il Goretti di Latina, il S.Eugenio di Roma, oggi i consiglieri regionali, insieme ad una delegazione di parlamentari azzurri , composta dai senatori Maurizio Gasparri, Francesco Giro e dal coordinatore regionale di Fi Claudio Fazzone. hanno visitato il Pronto soccorso e le gallerie ipogee dell’Umberto I di Roma, accompagnati dal direttore generale Domenico Alessio.
Dal sopralluogo odierno è emerso, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il fallimento delle politiche sanitarie dell’amministrazione Zingaretti. Infatti dopo il decreto commissariale di riordino della rete ospedaliera, che ha prodotto tagli di posti letto e chiusura di importanti reparti, i pronto soccorso della nostra Regione non riescono più a smaltire i pazienti da ricoverare, che giacciono spesso anche intere settimane nei corridoi delle strutture ospedaliere, diventati dei veri e propri reparti, in attesa di trovare posto. La soluzione a questo problema non sono le case della salute, che cosi come strutturate non servono a nulla, ma una pianificazione e programmazione che questa amministrazione non è stata in grado di effettuare. Anzi, da parte della Regione sono stati tolti i posti letto a strutture pubbliche, per poi rendersi conto degli errori e stipulare una convenzione con le strutture accreditate, mantenendo però invariata la spesa. Senza pensare poi ai tagli del personale: personale, medico e paramedico, che comunque riesce a gestire la situazione grazie alla propria competenza e grande capacità. Per tali motivi in queste visite abbiamo raccolto la nostra documentazione, ascoltando gli operatori del settore, e domani presenteremo un ordine del giorno durante il consiglio straordinario sulla sanità che si terrà alla Pisana: occasione in cui Zingaretti dovrà rendersi conto dell’inconsistenza delle misure messe in campo in questi due anni”.
PALOZZI – “Dal sopraluogo è purtroppo emerso un quadro contraddittorio: da una parte l’efficienza del personale medico e infermieristico dello storico presidio capitolino, dall’altra la palese inconsistenza delle scelte sanitarie attuale dal presidente Zingaretti. Ad esempio a fronte di un pronto soccorso, composto da dipendenti di alto profilo professionale, fa da contraltare il taglio dei posti letto, la carenza di personale e la chiusura di sale operatorie. Scelte, quelle del commissario ad acta, che stanno mettendo gli operatori in condizioni di lavoro pesanti e non adeguate. E’ inammissibile, infatti, pianificare una politica sanitaria di soli tagli orizzontali e generalisti, a prescindere dalle esigenze della singola struttura nosocomica. Un po’ quello che sta accadendo all’Umberto I, vera e propria eccellenza sanitaria che deve essere valorizzata e non depotenziata. Concetto, quest’ultimo, che il governatore della Regione Lazio fatica evidentemente a capire”. Così in una nota il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.