Grande successo del duo Enzo Favata e Eri Yamamoto alla Casa del Jazz di Roma
Viaggiare attraverso la musica e le sonorità che nascono dalla bravura del musicista Enzo Favata, saxofonista e clarinista, è la sicurezza per l’ascolto di un concerto di grande spessore. Diventa un’esperienza musicale ancor di più di senso globale, quando a condividere il palco con lui è l’artista pianista e cantante giapponese Eri Yamamoto. Il concerto alla Casa del jazz è stato un concerto inedito tra passato e futuro in cui il pianoforte si fonde con il clarinetto, il sax dialogando tra loro con tratti di musica elettronica. Il duo Enzo Favata e Eri Yamamoto uniscono le loro storie per raccontarne una tutta nuova, un concerto di musica narrata, di mondi lontani, che all’improvviso si incontro in un dialogo di note, in uno scambio sonoro fatto di sonorità acustiche e intermezzi elettronici. Un concerto che genera bellezza. Un bel centro messo a segno dalla Casa del Jazz e il suo pubblico di appassionati.
Enzo Favata, sassofonista, compositore, live electronics performer, autore di colonne sonore per il cinema, teatro, radio-tv, ricercatore e didatta nel campo del Soundscapes, attualmente è uno dei musicisti italiani più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale, un artista poliedrico e autentico al quale piace esplorare a 360 gradi l’universo sonoro.
Eri Yamamoto, vive a New York, ha studiato con Reggie Workman, Junior Mance e LeeAnn Ledgerwood nel prestigioso programma jazz della New School University affermandosi come una delle pianiste e compositrici più originali e avvincenti del jazz internazionale. Eri ha condiviso la sua musica unica ed evocativa esibendosi su molti palchi prestigiosi negli Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone, Africa, Giamaica e Australia dimostrando come sappia annodare le proprie origini, la classica e il miglior jazz della tradizione. Eri ha iniziato a suonare il pianoforte classico all’età di tre anni e le sue prime composizioni quando ne aveva solo otto, ha ricevuto il suo master in educazione e composizione presso l’Università di Shiga, in Giappone, tenendo lezioni private e workshop per tutti gli strumenti a musicisti jazz provenienti da Stati Uniti, Giappone, Europa e Nord Africa confermandosi anche una docente di spessore. Eri ha collaborato e inciso con svariati musicisti creativi e celebri, tra i quali William Parker, Paul McCandless, Daniel Carter, Hamid Drake, Federico Ughi, Yves Leveille ed è presente in diverse registrazioni di William Parker, incluso un CD per piano solo, suonando le composizioni originali di Parker in tutto il mondo.

