BIAGGI (IV): GENZANO ACCELERA SULLA TRANSIZIONE DIGITALE CON LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE

HomeUncategorized

BIAGGI (IV): GENZANO ACCELERA SULLA TRANSIZIONE DIGITALE CON LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE

Un passo importante per Genzano verso una città 4.0: il Comune, rientrato tra i 1.610 assegnatari della gara FiberCop per la fibra ultraveloce, ha firmato una convenzione con la Società del Gruppo TIM per procedere alla realizzazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura. Un passo significativo nel fondamentale processo di transizione digitale che consentirà ai cittadini genzanesi di poter usufruire della rete in fibra ottica a banda ultra-larga di ultima generazione, la migliore tecnologia attualmente sul mercato, direttamente nelle loro case.

Esprime soddisfazione la Consigliera Delegata alla Digitalizzazione del Comune di Genzano Flavia Biaggi (Italia Viva): “Abbiamo trovato una Genzano molto carente sull’infrastruttura digitale e questo è un primo grande passo che la porterà, a lavori conclusi, allo stesso livello di realtà italiane in cui invece i cittadini hanno la piena disponibilità delle nuove tecnologie e della migliore connettività. Colgo l’occasione per ringraziare la squadra che in questi mesi ha portato alla firma di questo accordo, in primis il Sindaco e la Giunta, la Società che ha reputato Genzano una cittadina in cui vale la pena investire e tutti quanti si sono adoperati per giungere alla firma”.

Nell’accordo sottoscritto sono state definite modalità e tempi di lavoro, standard tecnici e di sicurezza per ridurre al massimo i disagi per i cittadini durante i lavori, utilizzando ovunque possibile le infrastrutture preesistenti e limitare i lavori di scavo, che saranno attuati tenendo conto il piano di rifacimento dell’asfalto già intrapreso dal Comune.

L’allaccio alla fibra ultraveloce di tutto il territorio comunale è il passo di implementazione ulteriore, su cui è massima l’attenzione: “Mentre lavoravamo alla conclusione del presente accordo, il legislatore ha rimesso a bando alcune zone del territorio comunale per riassegnarle. In queste, purtroppo, sono compresi alcuni civici di vie centrali di Genzano e le zone periferiche dei Colli di Cicerone e dei Landi”, spiega Biaggi. “Stiamo quindi monitorando con grande attenzione l’assegnazione di queste gare per conoscere al più presto la Società incaricata dallo Stato che si occuperà di questa seconda tranche per concludere un secondo accordo che consenta a tutto il territorio, nella sua interezza, di godere dei benefici della tecnologia e a tutti i cittadini di usufruire dello stesso diritto alla connessione”, conclude la Consigliera di Italia Viva.