Dimissioni Assessore Ricci, via al “rimpastino” di Giunta. In Consiglio nasce Cuoritaliani

HomeREGIONE LAZIO 3

Dimissioni Assessore Ricci, via al “rimpastino” di Giunta. In Consiglio nasce Cuoritaliani

soniaricci56C’è una poltrona vacante in via Cristoforo Colombo. Ieri sera Sonia Ricci ha rassegnato le sue dimissioni da assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca con una lettera indirizzata a Zingaretti, nella quale motiva la sua decisione e ringrazia il Presidente per la fiducia ricevuta.

Una scelta che arriva quasi a sorpresa ma che, in realtà, è nell’aria da giorni tra i corridoi di palazzo. Sembra infatti che quello della Ricci, non sia l’unico assessorato in ballo e che il Governatore, arrivato al giro di boa del suo mandato, si stia avviando a preparare una sorta di mini rimpasto di giunta.

 Gli assessorati in bilico sarebbero quello delle Pari Opportunità, Autonomie Locali e Sicurezza, attualmente retto da Concettina Ciminiello, e quello della Cultura e Politiche giovanili  di Lidia Ravera.

E non è un caso se anche in Consiglio regionale si siano iniziate a mischiare le acque. Fresco di nomina alla vicepresidenza è, infatti, il consigliere Mario Ciarla, che lascia così scoperto il ruolo di presidente della commissione Agricoltura.

Ma è su Mario Buschini, consigliere eletto a Frosinone, già presidente della commissione Bilancio, che sarebbero puntati i riflettori. Sembra infatti che sarà proprio lui a ricoprire il ruolo di assessore in giunta con delega ai Rifiuti ( ora in mano a Michele Civita), all’Ambiente (di competenza di Fabio Refrigeri) e ai rapporti con il Consiglio. Per le altre due poltrone vacanti pare che il Governatore stia pensando a due esterni, ma per ora vige il massimo riserbo sul totonomi.

C’è anche un cambio di casacca in via della Pisana: i consiglieri Daniele Sabatini, Fabio de Lillo e Pietro Di Paolo dicono addio al Nuovo Centrodestra e danno vita, assieme al consigliere Luca Malcotti (proveniente dal Gruppo Misto), al gruppo Cuoritaliani, che conta adesioni anche a livello municipale e provinciale.

Daniela De Simoni