C’è una poltrona vacante in via Cristoforo Colombo. Ieri sera Sonia Ricci ha rassegnato le sue dimissioni da assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca con una lettera indirizzata a Zingaretti, nella quale motiva la sua decisione e ringrazia il Presidente per la fiducia ricevuta.
Una scelta che arriva quasi a sorpresa ma che, in realtà, è nell’aria da giorni tra i corridoi di palazzo. Sembra infatti che quello della Ricci, non sia l’unico assessorato in ballo e che il Governatore, arrivato al giro di boa del suo mandato, si stia avviando a preparare una sorta di mini rimpasto di giunta.
Gli assessorati in bilico sarebbero quello delle Pari Opportunità, Autonomie Locali e Sicurezza, attualmente retto da Concettina Ciminiello, e quello della Cultura e Politiche giovanili di Lidia Ravera.
E non è un caso se anche in Consiglio regionale si siano iniziate a mischiare le acque. Fresco di nomina alla vicepresidenza è, infatti, il consigliere Mario Ciarla, che lascia così scoperto il ruolo di presidente della commissione Agricoltura.
Ma è su Mario Buschini, consigliere eletto a Frosinone, già presidente della commissione Bilancio, che sarebbero puntati i riflettori. Sembra infatti che sarà proprio lui a ricoprire il ruolo di assessore in giunta con delega ai Rifiuti ( ora in mano a Michele Civita), all’Ambiente (di competenza di Fabio Refrigeri) e ai rapporti con il Consiglio. Per le altre due poltrone vacanti pare che il Governatore stia pensando a due esterni, ma per ora vige il massimo riserbo sul totonomi.
C’è anche un cambio di casacca in via della Pisana: i consiglieri Daniele Sabatini, Fabio de Lillo e Pietro Di Paolo dicono addio al Nuovo Centrodestra e danno vita, assieme al consigliere Luca Malcotti (proveniente dal Gruppo Misto), al gruppo Cuoritaliani, che conta adesioni anche a livello municipale e provinciale.
Daniela De Simoni