Sul red carpet hanno sfilato: il Ministro dei Beni ed Attività Culturali Massimo Bray che ha premiato Ksenia Rappoport, Barbara De Rossi, Paul e Mira Sorvino, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Alessandro Haber, Lidia Vitale, la madrina Catrinel Marlon, Stefania Rocca, Ramona Badescu, Luigi Bisignani e tanti altri ospiti ed amici del Festival.
La serata è entrata nel vivo con l’esibizione de “Il Volo”, la formazione composta dai tre giovanissimi tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che, dopo aver vinto il talent show “Ti lascio una canzone”, grazie al lavoro del grande produttore discografico Michele Torpedine hanno ottenuto un successo internazionale straordinario con concerti negli Stati Uniti già sold-out da diversi mesi. Dopo un’emozionante versione a cappella di “‘O sole mio” cantata insieme ad un sorprendente Paul Sorvino, i tre tenori hanno ricevuto in premio gli orologi U-Boat by Italo Fontana, oggetti pregiati ambiti in tutto il mondo da attori e registi.
La splendida Catrinel Marlon ha guidato la serata insieme al direttore artistico Gianvito Casadonte.
Tante emozioni e, soprattutto, tante colonne d’oro, quelle dell’orafo Michele Affidato.
La giuria, composta da Ivano De Matteo, Gianfrancesco Lazotti, Alessandro Roja e Mimmo Calopresti, ha decretato i seguenti vincitori.
Il Premio Arena Mario Monicelli, per la pellicola che ha avuto più successo fra il pubblico, è andato ad “Amiche da Morire” di Giorgia Farina.
Il Premio Migliore Attrice a Sara Serraiocco per “Salvo”. Ha ritiarato il premio il manager Iacopo De Luca.
Migliore Produttore a Riccardo Scamarcio per “Miele”.
Migliore Regia ad Alina Marazzi per Tutto parla di te. Ha ritirato il produttore Gianfilippo Pedote
Gran Premio della Giuria a Salvo.
Migliore Opera Prima a Miele di Valeria Golino.
Miglior Colonna Sonora ad Alessandro Mannarino per “Tutti contro tutti”.
A scaldare ancor di più le tantissime persone accorse per questa ultima serata ci ha pensato proprio Alessandro Mannarino che, cappello in testa e chitarra in mano, ha deliziato il pubblico con la sua perfomance musicale.
Nove giorni eccezionali, un pubblico caloroso che ha sfiorato le 35.000 persone per una kermesse dal sapore sempre più internazionale.
Magna Graecia Film Festival: il sogno continua…