Lunedì, 21 Maggio 2018

Ultimo aggiornamento07:23:29 PM

  • Twitter
  • Info

PLAY TIME

Televisione e radio continuano a fare tendenza: ecco i programmi top

radiomix
Di Marco Montini

Il web è da tempo la nuova frontiera dell'informazione,

anche se ci sono programmi televisivi e radiofonici che giorno dopo giorno per quanto riguarda le news fanno tendenza.

In televisione le due regine, con target chiaramente completamenti differenti l'una dall'altra, sono Barbara D'Urso e Bianca Berlinguer. Di quello che accade nei salotti di Pomeriggio Cinque e Carta Bianca si discute per giorni, a volte per settimane.

La 7 ha dedicato all'informazione gran parte del proprio palinsesto. A fare tendenza sono soprattutto Non è l'Arena del 'maestro' Massimo Giletti e Di Martedì, con cui Floris si è imposto in breve tempo dopo il salto dalla Rai. Mirta Merlino con l'Aria che Tira viene spesso rilanciata dalle testate giornalistiche più importanti del Paese.

Nemo, su Rai 2, è autorevole e giovanile al tempo stesso, mentre tornando a Mediaset ci sono Le Iene a fare tendenza praticamente in tutti gli argomenti che trattano.

La Radio, però, non resta a guardare. Tra i programmi che fanno dell'informazione il proprio bigliettino da visita, spiccano No Stop News, di Rtl, con Pierluigi Diaco. La novità degli ultimi mesi è Circo Massimo, con Massimo Giannini su Radio Capital. Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24 sono un'eterna conferma con la loro Zanzara. Sempre dall'emittente di Confindustria, a fare informazione e tendenza si segnala la coppia Luca Telese-Oscar Giannino con 24 mattino.

Una menzione speciale la meritano Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio (ECG-Radio Cusano Campus) che vengono ripresi ogni giorno dalle testate giornalistiche più lette del Paese e Un Giorno Da Pecora (Rai Radio 1), con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, in grado di dosare alla perfezione leggerezza e politica, spettacolo e approfondimento.