Martedì, 21 Maggio 2019

Ultimo aggiornamento02:01:35 PM

  • Twitter
  • Info

Il sindaco dice la sua sull'azione di un consigliere di opposizione

capena
In merito alla vicenda segnalata da mezzi d’informazione stampa locale e su web relativi ad una presunta denuncia ai Carabinieri presentata da un Consigliere d’opposizione contro Sindaco e Segretario Comunale si precisa quanto segue: non risulta alcuna denuncia ma solo un esposto che è stato anche inviato in Comune e alle Forze dell’Ordine e regolarmente protocollato.

La questione è relativa a diatribe interne ai membri dell’opposizione per l’ incarico di Capogruppo e non coinvolge, se non in modo strumentale, gli organi amministrativi.

Il regolamento comunale in merito alla formazione dei gruppi consiliari è molto chiaro: per formare un gruppo occorre la presenza di almeno due consiglieri o essere stati candidati a Sindaco. In mancanza di questi elementi non c’è gruppo. I consiglieri dell’opposizione eletti nella lista “Per Capena” si sono autonomamente organizzati ed hanno eletto un Capogruppo. Questa scelta è stata contestata da uno dei consiglieri la Sig.ra Mirta Paganelli che a sua volta faceva parte della medesima lista.

A scatenare la polemica che già si è svolta negli ultimi Consigli comunali, un automatismo del programma informatico comunale che ha definito gruppo misto il consigliere singolo. Sindaco e Segretario hanno allora accolto la richiesta esplicita ed ufficiale del Capogruppo dell’opposizione “Per Capena” regolarmente eletto a correggere la definizione generata in automatico dal sistema informatico. Richiesta legittima prontamente accolta da Sindaco e Segretario Comunale.

Dunque non c’è tema di denuncia ma solo di una polemica interna all’opposizione che non coinvolge in alcun modo l’Amministrazione, che anzi , come nel suo ordinario opus operandi, ha agito con trasparenza e rigoroso rispetto delle normative vigenti.

Noi continuiamo a pensare che si venga eletti per curare il bene comune e non per cercare visibilità personale, continuiamo a pensare che tutto questo impegno dedicato a polemiche sterili e interne che non interessano in alcun modo i cittadini di Capena , debba essere speso più utilmente per il bene della Comunità.

Il sindaco Roberto Barbetti

I componenti della Giunta Comunale di Capena