Lunedì, 27 Maggio 2019

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Pinterest, il nuovo social network della moda

Pinterest
di Valentina Carboni

Pinterest, il nuovo social network dedicato alla condivisione di video, immagini e foto, è tra i 100 siti più visitati del mondo della moda. Nato solo nel 2010 Pinterest conta più “follower” di Fb e di Twitter, gli utenti sono passati da 1,2 mln a agosto 2011 ad oltre 4 mln a novembre 2011, che sono poi diventati 11 mln a gennaio 2012. È basato sull'idea di creare un catalogo on-line delle ispirazioni, permettendo agli user di creare bacheche per gestire la raccolta immagini in base a temi predefiniti o da loro generati, proprio come un archivio del computer. Adesso proprio come un pc, è possibile creare un archivio segreto per salvare le proprie foto e averle on-line in qualsiasi momento. Ma non solo serve a quetso, Pinterest ha anche fornito alle aziende un nuovo canale dove inserirsi per interagire, sia con i consumatori esistenti che con i nuovi, presentando i prodotti e il brand in maniera visiva. Uno studio ha inoltre riscontrato che la maggior parte dei visitatori di un blog, clicca sui link delle pubblicità che rimandano a siti di e-commerce per lo shopping on-line. I motivi di queste visite sono molteplici: c’è chi clicca per trovare buone occasioni, chi invece lo fa per tenersi aggiornato sulle ultime tendenze, chi per cercare novità o chi cerca solo dei pareri di esperti prima di acquistare in un negozio. Insomma, internet ormai è diventato uno strumento essenziale per il consumatore moderno, e le imprese che vogliono catturare l’attenzione dei nuovi clineti non possono più fare a meno del mondo virtuale.